Percorso : HOME > Sant'Agostino > Cassago

Mostre: Si conosce solo ciò che si ama

Il logo del manifesto della Mostra

Il logo della Mostra

 

 

 

SANT'AGOSTINO

SI CONOSCE SOLO CIO' CHE SI AMA

 

CASSAGO 10-18 aprile 2010

 

 

 

 

La Fondazione Costruiamo il Futuro ha deciso di continuare l'esperienza degli anni passati anche per il 2010, portando sul territorio una mostra di approfondimento. La scelta è caduta sulla figura di Sant'Agostino, non a caso: da poco è stato infatti editato un libro dal titolo "Il cammino di Sant'Agostino" che ripercorre le orme di questo grande Santo passando proprio dal territorio della Brianza, zona dove opera la Fondazione, ed in particolare a Cassago Brianza, un paese vicino alla nuova sede della Fondazione Costruiamo il Futuro.

 

 

Comunicato di presentazione

 

LA FONDAZIONE COSTRUIAMO IL FUTURO E LE MOSTRE

L'iniziativa di portare sul territorio della Brianza mostre a pannelli che approfondiscano temi storico-culturali risponde ad una esigenza sempre più ampia di diffusione della cultura, intesa nelle sue molteplici sfaccettature e finalizzata a favorire momenti di incontro e di dibattito all'interno del tessuto sociale. L'entusiasmo con cui è stata accolta la prima delle iniziative messe in atto in questo campo, "La Rosa Bianca", ci ha spinti a continuare, certi dell'interesse da parte di istituzioni e cittadinanza nell'affrontare temi simili. Così, ogni anno dal 2006 un argomento nuovo viene messo in luce, attraverso l'esposizione di pannelli interamente pensati da grandi appassionati e dall'analisi approfondita mediante conferenze, spettacoli teatrali o altre iniziative che possano avvicinare il pubblico, sensibilizzandolo al grande tema della cultura e della tradizione.

Dopo l'esposizione di 6 mostre su temi diversi, dalla letteratura alla storia fino a vicende attuali, l'iniziativa si può dire una tradizione radicata sul territorio, che dimostra ogni volta di più un interesse ad approfondire tematiche a volte particolarmente complesse, ma sempre realizzate ed esposte in modo da poter attirare l'attenzione di grandi e bambini. Meritano una citazione anche le innumerevoli serate realizzate in correlazione al tema della mostra, come gli spettacoli teatrali, le conferenze, la proiezione di video. La Fondazione Costruiamo il Futuro continua quindi ogni anno l'organizzazione di questo che più che un'esposizione è un evento dalle mille sfaccettature, perché l'incontro con gli appassionati, con i centri culturali e con studenti e professori genera sempre nuove iniziative anche all'interno dell'esposizione stessa.

Le mostre esposte cercano di rivolgersi innanzitutto ai giovani studenti delle scuole del territorio, che sempre rimangono colpiti dalla novità con cui un tema può essere trattato al di fuori dell'ambiente scolastico. In un'epoca in cui la passione per lo studio continua ad affievolirsi, ci sembra davvero importante suscitare nei ragazzi l'interesse e la curiosità di scoprire parte della storia passata oppure la vita di un personaggio conosciuto come Guareschi ma per niente studiato a scuola, una nuova visione del Paradiso di Dante che si rivolge all'uomo di oggi o l'incredibile vicenda di Sophie Scholl e della Rosa Bianca, gli studenti che hanno avuto il coraggio di opporsi al nazismo.

Naturalmente il pubblico che fruisce dell'esposizione non si esaurisce con le scuole. Innumerevoli sono le visite guidate realizzate per adulti esperti e non. Perché il grande pregio di queste esposizioni consiste nel fatto di essere realizzate da grandi studiosi, che, tuttavia, scelgono di rivolgersi ad un pubblico molto vasto: il risultato è il grande interesse a qualsiasi livello e contemporaneamente la possibilità per ciascuno di apprendere qualcosa di nuovo ed interessante.

L'unione al percorso della mostra di una serie di eventi correlati come le conferenze e gli spettacoli genera un movimento interno al tema che dura per tutta la settimana dell'esposizione. Il pubblico ha davvero la possibilità di entrare in un mondo che gli apparterrà per sempre, perché ne ha appreso varie sfumature e diversi punti di vista. Per la Fondazione stessa, inoltre, l'esposizione delle mostre è sempre stata un'occasione di incontro con altre realtà locali, prevalentemente culturali, con le quali decidiamo di collaborare per la realizzazione e la diffusione dell'evento. Tale collaborazione genera un'unione che poi prosegue anche su altre iniziative e ci dà la possibilità di ampliare ogni volta il nostro pubblico, che ormai ha assunto carattere regionale perché proveniente da diverse Province, in particolare quella di Lecco e di Monza.

 

 

SANT'AGOSTINO. SI CONOSCE SOLO CIÒ CHE SI AMA

La Fondazione Costruiamo il Futuro ha deciso di continuare l'esperienza degli anni passati anche per il 2010, portando sul territorio una mostra di approfondimento. La scelta è caduta sulla figura di Sant'Agostino, non a caso: da poco è stato infatti editato un libro dal titolo "Il cammino di Sant'Agostino" che ripercorre le orme di questo grande Santo passando proprio dal territorio della Brianza, zona dove opera la Fondazione, ed in particolare a Cassago Brianza, un paese vicino alla nuova sede della Fondazione Costruiamo il Futuro.

Secondo gli studiosi infatti Agostino avrebbe trascorso parecchi mesi in questa località ospite nella villa rustica dell'amico milanese Verecondo scrivendo le sue prime opere i "Dialoghi", proprio nel periodo che precedette il battesimo, nel pieno della sua reale ed effettiva conversione. Di questo periodo collocato tra il 386 e il 387 se ne parla, oltre che nei Dialoghi, anche nelle "Confessioni", l'opera più conosciuta e diffusa, una sorta di biografia che ripercorre passo passo tutte le vicende della vita ma anche interiori e spirituali del Santo. Inoltre proprio quest'anno è stata realizzata in occasione del Meeting di Rimini 2009 una mostra che, partendo proprio dalle "Confessioni", si propone di analizzare la personalità di Agostino e come il suo pensiero si è evoluto negli anni attraverso le vicende che lo hanno toccato.

La mostra a cura di Don Giuseppe Bolis, grande studioso di questa figura. I visitatori avranno dunque la possibilità di riscoprire il santo, il suo pensiero e la sua vita. Tutto questo sarà accompagnato dal piacere di farlo in un luogo in cui Agostino ha vissuto veramente e davvero potrebbe aver influito sul suo cammino. L'esposizione sarà realizzata in collaborazione con tanti altri soggetti, in particolare abbiamo il piacere di citare il Centro Culturale "Sant'Agostino" nato proprio a Cassago Brianza nel 1967 e attualmente guidato dal presidente il Professore Luigi Beretta, che, oltre ad essere un grande appassionato della Brianza, ha preso parte alla stesura del libro "Il Cammino di Sant'Agostino".

Il Centro Culturale "Sant'Agostino" si occupa della promozione e dell'approfondimento della figura del santo attraverso spettacoli, letture, studi realizzati direttamente da loro. Hanno promosso in collaborazione con l'Amministrazione comunale la realizzazione di un parco storico-archeologico dove è possibile ammirare alcuni resti romani presenti a Cassago, tra i quali la "Fontana di Sant'Agostino".

 

EVENTI

L'occasione della mostra sarà sfruttata per poter offrire al territorio numerose iniziative culturali e storiche di grande valore. Vorremmo per questo motivo realizzare alcuni incontri di approfondimento della tematica della mostra ed anche uno spettacolo. Parteciperanno inoltre le autorità comunali e provinciali, soci e collaboratori. Si proporrà in aggiunta un grande incontro di pubblico. Ultima ma non meno attraenti iniziative, insieme al Centro Culturale Sant'Agostino si metteranno in scena dei veri e proprio spettacoli teatrali, con letture di brani tratti dalle maggiori opere dello scrittore e un Concerto per Agostino.

Le visite, che sarà possibile effettuare durante questi dieci giorni, saranno condotte da guide esperte e conoscitrici dell'argomento, in modo da permettere sia alle scolaresche che ad altri gruppi o persone non esperte di godere della profondità del percorso. Inoltre sarà proiettato un video di racconto della vita di Agostino, che permetterà anche a chi è lontano da questa figura di conoscerla in modo integrale.

 

DATA

La mostra si svolgerà da sabato 10 a domenica 18 aprile 2010

Questo sarà il periodo in cui si svolgeranno anche gli eventi realizzati in occasione della mostra.

 

COLLABORAZIONI

La Fondazione Costruiamo il Futuro ha coinvolto, come già accaduto nelle precedenti edizioni, e lavora insieme alle istituzioni locali, ai centri culturali, alle scuole. Sono stati richiesti numerosi patrocini.

Queste collaborazioni saranno effettive sia per quanto riguarda la realizzazione di esposizione ed eventi, sia per la diffusione sul territorio. In particolare i Centri Culturali saranno attivi nell'invito a tutte le scuole del territorio, con cui collaborano stabilmente, ed anche al loro pubblico di riferimento.