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Klaus Huber

La copertina del CD musicale con incisa l'opera di Klaus Huber dal titolo Soliloquia Sancti Aurelii Augustini

La copertina del CD musicale con incisa l'opera di Klaus Huber dal titolo

"Soliloquia Sancti Aurelii Augustini"

 

 

SOLILOQUIA SANCTI AURELII AUGUSTINI

Oratorio per soli, cori e 2 grande orchestra

di Klaus Huber

 

 

 

Quest'opera particolarmente interessante del compositore Klaus Huber si sviluppa in sette brani, il cui elenco è riportato qui sotto:

 

 

1 Intonatio 02:26

2 La prima invocazione 10:42

3 La prima parte del Dio della Verità 09:04

4 Prima Pars: e il suo regno è l'intero mondo 01:18

5 La prima parte: Santo Dio 08:30

6 La prima parte: Exclamatio 06:00

7 Pars Secunda: dalle cui leggi ruotano i poli,  16:17

 

 

Tracklist

 

1. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium: Intonatio

2. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium. Prima Pars: Invocatio

3. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium. Prima Pars: Deus Veritas

4. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium. Prima Pars: Cuius Regnum Est Totus Mundus

5. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium. Prima Pars: Sancte Deus

6. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium. Prima Pars: Exclamatio

7. Soliloquia Sancti Augustini Aurelii. Oratorium. Pars Secunda: Cuius Legibus Rotantur Poli

 

Quest'opera è un Oratorio che venne scritto fra il 1959 e il 1964 e i suoi testi si basano sul primo libro dei Soliloquia di sant'Agostino. Il testo è scritto in latino. Una prima parte dell'opera venne presentata al Festival di Londra nel 1962. L'oratorio venne completato e presentato nella forma definitiva a Zurigo il 21 ottobre 1964. Il testo consiste in una preghiera che si trasforma in invocazione e supplica.

 

Klaus Huber è nato nel 1924 a Berna. Prima di iniziare gli studi musicali al Conservatorio di Zurigo, insegnò dapprima per due anni in una scuola elementare. A Zurigo ebbe come insegnanti Stefi Geyer per violino e Willy Burkhard per la teoria e la composizione. Quando divenne insegnante di violino presso il Conservatorio di Zurigo incominciò a comporre. Il suo stile, che è cresciuto nell'orizzonte musicale avanzato del linguaggio neo-barocco di Burkhard, è decisamente influenzato dal pensiero e le strutture temporali spesso comportano proporzioni matematiche, progressioni particolari geometricamente derivate. Con il passare degli anni Huber assimilò vari stili musicali post-serie e modelli post-moderni rimanendo tuttavia legato alla regolarità. L'applicazione costante fu una preoccupazione cruciale per Huber, il cui obiettivo era la "Bekenntnismusik", la musica, cioè, come credo.

Dal 1973 al 1990 diventa responsabile della Hochschule für Musik Freiburg (Università della Musica e Conservatorio di Friburgo) e dal 1979 al 1982 viene nominato presidente dell'Associazione dei musicisti svizzeri. Nel 1990 lascia il suo incarico a Friburgo e si dedica alla composizione e all'insegnamento in forma libera.