Percorso : HOME > Sant'Agostino > Musica > Michael Tippet

Michael Tippet

La copertina del CD musicale con incisa l'opera di Michael Tippet dal titolo A vision of saint Augustine

La copertina del CD musicale con incisa l'opera di Michael Tippet dal titolo

"A vision of saint Augustine"

 

 

A VISION OF SAINT AUGUSTINE

Concerto per violino, viola, violoncello e orchestra

di sir Michael Tippet

 

 

 

La prima esecuzione pubblica di quest'opera risale al 1966.

Il concerto èi "uno dei lavori più intensi e caratteristici di Tippett". La visione di sant'Agostino è un concerto che purtroppo è stato raramente ascoltato in pubblico, probabilmente a motivo della grande difficoltà della scrittura corale. La versione che preso corpo in un CVD manifesta un notevole successo per la performance dal vivo, in cui i cantanti del Coro London Sinfonietta esprimono una interpretazione veramente eccezionale della potenza musicale della partitura.

L'interpretazione della London Sinfonietta e la direzione appassionatamente impegnata di David Atherton sono riuscite a garantire uno spettacolo equilibrato ed armonico dell'opera e risolvere qualche dubbio che Tippett stava cercando di risolvere per dare corpo ad un equivalente musicale della spiritualità estatica degli scritti mistici di sant'Agostino.

 

 

Sir Michael Tippett è nato a Londra nel 1905 e ha trascorso la sua infanzia a Suffolk. Ha studiato al Royal College of Music e dal 1928 si trasferisce ad Oxted, Sia durante i suoi studi che dopo, Tippett ha avuto una particolare sensibilità per gli eventi del mondo. Coinvolto nel radicalismo politico, organizzò la South London Orchestra dei Musicisti disoccupati. In quel periodo le sue idee estetiche presero corpo grazie a diversi incontri con Thomas Eliot. Da queste esperienze nasce l'oratorio A Child of Our Time (1939-1941), una protesta appassionata contro la persecuzione e la tirannia. Nel 1940 Tippett diventa direttore musicale del Morley College dove resta fino al 1951. Il collegio divenne luogo della riscoperta della musica di Purcell. Dopo aver lasciato il Morley College, Tippett si dedicò alla composizione e nel 1945 completa la sua Prima Sinfonia e quindi stende la prima opera, La Midsummer Marriage. La fama di Tippett si diffuse verso gli annii Sessanta, venendo particolarmente apprezzata in America, Tippett è rimasto eccezionalmente attivo, sia nella composizione, che nella direzione d'orchestra viaggiando in tutto il mondo. La sua quinta opera, Capodanno, commissionato congiuntamente da Houston Grand Opera, Glyndebourne e la BBC, fu rappresentata per la prima volta nel 1989, conoscendo un grandioso successo. Il suo ultimo lavoro per orchestra, il Lago Rosa, è stato premiato dalla London Symphony Orchestra diretta da Sir Colin Davis e conobbe un grande successo in Canada e Stati Uniti. Tippett ha ricevuto molti premi e riconoscimenti: è stato nominato cavaliere nel 1966, è diventato un Companion of Honour nel 1979 ed è stato insignito dell'Ordine al Merito nel 1983.