Percorso : HOME > Associazione > Presidenti > Ernesto Cattaneo

il presidente ernesto cattaneo

Il presidente Ernesto Cattaneo con il papa Giovanni Paolo II in San Pietro in Vaticano accompagnato dal Sindaco Luciano Fumagalli nel novembre 1986

Un incontro con il papa Giovanni Paolo II

 

ERNESTO CATTANEO (1978-1991)

 

La presidenza di Ernesto Cattaneo (viene eletto il 15 maggio 1978) si caratterizza subito per una profonda dinamicità nel proporre nuove iniziative, che già si preannunciano nel discorso programmatico del 5 luglio 1980. Nel dicembre 1980 fu organizzato un viaggio in Algeria e Tunisia, sulle orme dei luoghi di Agostino: dopo quasi sedici secoli dal giorno in cui il santo giunse a Cassiciaco, un gruppo di cassaghesi contraccambia la visita recandosi a Souk-Ahras a rendere omaggio al paese, che gli ha dato i natali. Un'urna di quella terra è oggi conservata nella sede della Associazione a perenne ricordo di un gemellaggio fra due paesi legati dai vincoli di una tradizione, che supera ogni epoca.

Nel 1982 vengono pubblicati due volumi che avranno grande risonanza: il primo è la storia di Cassago, scritto da mons. Carlo Marcora, Dottore dell'Ambrosiana, il secondo è la ricostruzione storica della tradizione agostiniana di Cassago, una ricerca condotta dal prof. Luigi Beretta. Nel frattempo vengono portate avanti varie iniziative per realizzare il Decennale agostiniano 1976-1986 il cui scopo era celebrare il centenario della conversione e soggiorno di sant'Agostino nel rus Cassiciacum di Verecondo.

Il 3 maggio 1986 dopo la recita del S. Rosario nel cortile di S. Damaso, l'Associazione S. Agostino fu ricevuta in udienza speciale dal S. Padre Giovanni Paolo II, mentre dal 27 agosto all'8 settembre ebbe luogo la Settimana agostiniana in ricordo del XVI Centenario della Conversione e del soggiorno di S. Agostino a Cassiciaco. Preceduta da una visita di mons. Renato Corti, Vicario Generale della Diocesi Milanese poi Vescovo di Novara, la manifestazione ebbe un successo che coinvolse anche i paesi limitrofi.

In collaborazione con l'Amministrazione Comunale fu allestito un Parco archeologico ad est della Chiesa parrocchiale, dove hanno trovato una degna sede numerosi reperti di epoca romano-barbarica. Dirimpetto alla restaurata fontana di s. Agostino si erge da allora un monumento votivo al Santo, opera del Maestro Enrico Manfrini, che fu inaugurato dal Cardinale Carlo Maria Martini arcivescovo di Milano alla presenza delle autorità civili comunali e provinciali il 28 agosto 1986.

La pala in bronzo, che si inserisce in una struttura marmorea a colonne, esprime un Agostino in contemplazione sotto lo sguardo premuroso della madre Monica. L'Associazione S. Agostino nell'ottobre dello stesso anno in collaborazione con i Padri Agostiniani, il Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica e con l'Istituto Superiore di Studi Religiosi e Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Gazzada partecipa alla realizzazione di un Colloquio Internazionale nel XVI centenario della conversione agostiniana.

Nel 1987 dal 20 al 26 aprile venne invece celebrata la ricorrenza del XVI Centenario del Battesimo del santo con l'allestimento di varie mostre, proiezioni di filmati, concerti, dibattiti e la presentazione di un numero unico relativo alle celebrazioni dell'anno precedente. Nell'occasione fu ospite gradito padre Georges Folliet direttore del Centro Studi Agostiniani di Parigi. La risonanza delle celebrazioni cassaghesi ha conferito nuova fama alla località agostiniana, divenuta meta frequente di numerosi pellegrinaggi anche internazionali.

Durante la presidenza di Cattaneo Ernesto la sede dell'Associazione incrementa il numero dei locali a sua disposizione, grazie alla disponibilità del parroco don Giacomo Lizzoli. Nei nuovi spazi trovano posto una biblioteca, l'archivio storico di Cassago oltre a una bella raccolta iconografica.

Ernesto Cattaneo riesce a recuperare una splendida tela di S. Giobbe che era esposta in passato nella chiesa di S. Salvatore a Tremoncino. La tela fu donata dalla famiglia dei Visconti di Modrone.