Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2009: BIGS a Monza

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

Sant'Agostino vescovo, affresco del santo sul Cappellone della Basilica di san Nicola a Tolentino

Sant'Agostino vescovo

 

 

MONZA: PRESENTAZIONE DEL CAMMINO ALLA BIGS

 

Il Cammino di S. Agostino alla BIGS di Monza -Fiera del Turismo Sostenibile e della Mobilità Dolce Autodromo di Monza

18-20 settembre 2009

 

 

 

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2009 allo Spazio Eventi dell'Autodromo Nazionale di Monza si svolge la prima edizione della BIGS, la Fiera del Turismo Sostenibile e della Mobilità Dolce. Volutamente, per contrasto la Fiera del "turismo lento" è organizzata proprio nel tempio della velocità, a una settimana esatta dallo svolgimento del GP monzese.

All'interno della Fiera è presente il Cammino di Sant'Agostino, nuovo pellegrinaggio per 25 santuari mariani brianzoli che nel suo più recente aggiornamento è stato ampliato al fine di raggiungere i massimi luoghi agostiniani della Lombardia (la villa di Rus Cassiciacum ove Agostino si convertì, il Battistero ipogeo di San Giovanni nel Duomo di Milano ove Agostino fu battezzato dal Vescovo Ambrogio, la Basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro a Pavia ove S. Agostino è tuttora sepolto, meta finale del Cammino).

Il Cammino di Sant'Agostino è stato ufficialmente inaugurato il17 maggio 2009 ad opera di numerosi Lions Club del territorio, che hanno dotato i 25 Santuari della cosiddetta Credenziale del Pellegrino (il documento col quale si certifica l'avvenuto pellegrinaggio) e dei relativi timbri per la sua vidimazione. All'interno dello spazio espositivo della BIGS di Monza è inoltre presente una mostra fotografica, "replica virtuale" del Cammino, realizzata dal fotografo monzese Ryck Valli, che illustrerà ai visitatori della BIGS le tappe del Cammino di S. Agostino.

Quale primo evento in programma nella BIGS, alle ore 12 di venerdì 18 settembre è inoltre ore vista la presentazione ufficiale del "Cammino di Sant'Aqostino", sia alla stampa che alle 80 Amministrazioni comunali e 5 Amministrazioni provinciali attraversate dal percorso, con la seguente scaletta di interventi:

 

1) Enrico Elli  (Assessore alla Cultura della Provincia di Monza e Brianza): Le nuove sfide di sviluppo in ambito culturale e turistico

2) Don Massimo Pavanello (Responsabile pellegrinaggi Diocesi di Milano): Turismo religioso e non religioso: quali sinergie?

3) Rosario Marretta (Governatore Distretto Lions Club 108 Ib1): Il ruolo dei Lions Club nella promozione delle "eccellenze" 

4) Luigi Beretta (Presidente Associazione Storico-Culturale Cassiciaco): Importanza storica, identitaria e attualità di S. Agostino

5) Pino Spagnuolo (Console Touring Club Italiano della Lombardia): Il turismo sostenibile, opportunità per la valorizzazione del territorio

6) Renato Ornaqhi (Organizzazione del Cammino di S. Agostino): Gli sviluppi del Cammino in direzione di Milano, Pavia e Genova

 

Il Cammino di Sant'Aqostino ha già ricevuto importanti riscontri dalla stampa nazionale, dalla Diocesi di Milano e in particolare dall'Organizzazione EXPO 2015 per i Territori, che lo ha premiato quale progetto di forte promozione turistica in vista di quel futuro evento internazionale. Il Cammino infatti rappresenta una nuova opportunità non solo di svago, ma anche di valorizzazione turistica per tutta la Brianza, il milanese e il pavese, toccando lungo il percorso gran parte dei luoghi di interesse di quei territori.