Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2010: Pavia

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

Il Cammino di S. Agostino

Il Cammino di S. Agostino

 

 

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

 

Milano, sabato 24 Aprile 2010

Pavia, sabato 1 maggio 2010

 

Inaugurazione ufficiale del "Gambo milanese e pavese della Rosa"

 

 

 

Nel pomeriggio delle giornate di sabato 24 Aprile e 15 maggio 2010 l'Organizzazione de Il Cammino di Sant'Agostino, in collaborazione con la Diocesi di Milano, il Touring Club, numerosi Lions Club lombardi, l'Associazione Culturale Brianze, l'Associazione Storico Culturale S. Agostino e l'editore A. G. Bellavite proporrà l'inaugurazione ufficiale milanese e pavese del "Gambo milanese e pavese della Rosa" del Cammino di Sant'Agostino. Il Cammino di Sant'Agostino è un nuovo percorso di pellegrinaggio che insiste su cinque Province lombarde: Como, Lecco, Brianza, Milano e Pavia. Esso è suddiviso in due parti territorialmente distinte, chiamate "fiore" e "gambo della rosa" per via della similitudine grafica del percorso complessivo pianta floreale.

La prima parte del Cammino di Sant'Agostino (il "fiore") lunga 350 chilometri concepita per raggiungere e collegare nelle sue tappe a piedi i venticinque Santuari presenti su tutto il territorio della Brianza.

Il percorso del "fiore" si snoda su un itinerario che ha la particolarità di essere chiuso (l'arrivo a Monza coincide col punto di partenza) appunto a stilizzare, nella sua forma circolare chiusa, un fiore di rosa. Il tratto del brianteo attesta e ricorda la conversione di Agostino avvenuta in Brianza, precisamente a Rus Cassiciacum (luogo universalmente riconosciuto nel Comune di Cassago Brianza).

La circolarità di questo "fiore di rosa" (di evidente simbologia mariana) serve inoltre la circolarità chiusa della cintura agostiniana, peculiare simbolo di quel Santo e del suo ordine religioso.

 

La seconda parte del Cammino, più breve (62 km, da Monza a Pavia) ma nondimeno simbolica, è invece rettilinea (a disegnare il cosiddetto "gambo") e conduce da Monza a Milano (con tappa alla Basilica di S. Ambrogio laddove sono custodite le spoglie del Santo Patrono della città) e poi da Milano a Pavia (sino alla basilica di S. Pietro in Ciel di S. Pietro in Ciel d'Oro, termine ultimo del Cammino, ove sono venerate le reliquie di sant'Agostino).

 

Il tratto milanese del Gambo della Rosa un giorno di sabato, come lo fu sarà inaugurato il pomeriggio del prossimo 24 Aprile 387, data in cui Agostino fu battezzato dal Vescovo Ambrogio nel Battistero di San Giovanni (luogo tuttora esistente e appena restaurato in posizione ipogea sotto il Duomo milanese). La tappa da Monza a Milano vuole simbolicamente rappresentare il cammino ultimo di Agostino da Rus Cassiciacum verso l'allora capitale dell'impero romano d'Occidente per ricevere il battesimo: un tratto di percorso che è tappa cardine e simbolicamente cruciale nel primo pellegrinaggio che transita e e fa tappa nella città di Milano. Il tratto finale "pavese" del Gambo della Rosa sarà inaugurato sabato 15 Maggio 2010, giorno in cui si potranno visitare i luoghi storici pavesi e e si raggiungerà a piedi - dal Duomo di Pavia alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, l'urna marmo ove sono custodite le spoglie del Santo della Grazia.

 

Al termine di entrambe le due inaugurazioni è prevista la timbratura della Credenziale del Pellegrino, da farsi rispettivamente nelle Basiliche di S. Ambrogio e di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia.

 

Partner organizzativi nelle due inaugurazioni

Diocesi di Milano - Servizio Pastorale Turismo e Pellegrinaggi milanese, ha come missione la valorizzazione in ottica turistico-culturale dei luoghi sacri diocesani, di concerto e in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

Touring Club Italiano: il Touring Italiano è club notissimo, presente nella valorizzazione delle opportunità di promozione storica, artistica e turistica sul territorio italiano. In occasione delle inaugurazioni la sede milanese del TCI organizzerà la conferenza stampa per la presentazione dei due eventi e supporterà l'iniziativa nelle due giornate, con propri volontari.

Lions Club: i Lions sono un sodalizio storico, conosciuto e diffuso a livello mondiale che fa della charity, dell'aiuto ai deboli, nonché dello sviluppo culturale e dell'amicizia tra i popoli una vera e propria missione, costantemente perseguita. Numerosi Lions Club dei Distretti lombardi saranno attivamente presenti a entrambe le inaugurazioni.

Brianze: è questa un'Associazione che più di un decennio persegue la valorizzazione del territorio brianzolo in tutti i suoi aspetti. Sin dal principio ha aiutato il Cammino a crescere e a farsi conoscere sul territorio delle tre Brianze: comasca, lecchese e monzese.

Associazione Storico Culturale S. Agostino: custode dei luoghi archeologici legati a S. Agostino in Cassiciacum - Cassago Brianza (LC), tiene viva con importanti iniziative culturali la memoria della tradizione agostiniana, in connessione con università e Centri di studio e di culto legati al Santo.

A.G. Bellavite: storico editore brianzolo, presente con realizzazione di libri, pubblicazioni e periodici legati al territorio: supporta il Cammino di Sant'Agostino fornendo la propria esperienza editoriale logistica e organizzativa. Ha da poco pubblicato la guida "Il Cammino di S. Agostino".

 

Mappa del percorso inaugurale milanese

 

Sabato 24 Aprile 2010 - Programma della giornata inaugurale del gambo della Rosa milanese del tratto milanese

 

Il 24 aprile 2010 - giorno dell'inaugurazione del tratto milanese - si percorrerà il tratto finale della tappa Monza-Milano del pellegrinaggio, su un tratto a piedi suggestivo di 3,5 km che collega significativi luoghi della Milano imperiale, ambrosiana e agostiniana. Questo il programma:

□ Sabato 24 Aprile 2009 ore 13:30. Inizio del ritrovo alla Basilica di San Marco a Milano, con la consegna di materiale informativo, della mappa del percorso, della Credenziale e dello stemma del Pellegrino, da apporre visibilmente sul propria maglia.

□ Partenza libera a piedi dei pellegrini in direzione del Duomo di Milano (ove chi lo desidera potrà, prenotandosi alla partenza, visitare il battistero ipogeo ove Agostino fu battezzato il 24 aprile 387) e successivamente verso la Basilica di Sant'Ambrogio, lungo il seguente itinerario:

Basilica di S. Marco, via Brera, via Verdi, via Manzoni, piazza Scala, Galleria V. Emanuele II, Piazza Duomo, via Torino, via Falcone, via dell'Unione, via via Cardinal Federigo, via del Bollo, piazza Borromeo, via Borromei, Corso Magenta, Via Brisa, Via Ansperto, via Luini, via S. Agnese, piazza e Basilica di S. Ambrogio.  L'itinerario è allungabile su via Magenta e via S. Vittore, per ricomprendere S. Maria delle Grazie.

□ All'arrivo finale alla Basilica di S. Ambrogio, timbratura della Credenziale del Pellegrino e - dalle ore 17:00 - visita libera dello storico edificio. Alle ore 18:00 celebrazione Prefestiva dedicata ai pellegrini del Cammino di S. Agostino.    

 

Mappa del cammino inaugurale a Pavia

 

Sabato 15 Maggio 2010 - Programma della giornata inaugurale del gambo della Rosa pavese

 

Il 15 Maggio 2010 - giorno dell'inaugurazione della tappa finale pavese - si celebrerà la figura del Santo nella città ove da più di un millennio sono custodite le sue spoglie mortali, nella magnifica Basilica romanica di San Pietro in Ciel d'Oro. Questo il programma del pomeriggio inaugurale:

□ Sabato 15 Maggio 2010, alle ore 10:00 solo per i Soci Lions, incontro presso la Certosa di Pavia.

□ A partire dalle ore 14:00 per tutti i pellegrini ritrovo a Pavia:  distribuzione della credenziale e della "cintura del pellegrino", saluto del Priore agostiniano Padre Giustino Casciano, del Presidente della Provincia Prof. Vittorio Poma, del Sindaco Ing. Alessandro Cattaneo, di S. E. il Vescovo Mons. Giovanni Giudici. Visita del Convento agostiniano guidata dai Padri agostiniani.

□ Ore 15:30 S. Messa per i pellegrini in San Pietro in Ciel d'Oro, officiata da Padre Giustino Casciano.

□ Ore 16:30 Visita della città guidata dal Prof. Emanuele Vicini, con sosta alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, per ammirare i restauri in corso.

□ Ore 17:00 Visita ai Musei Civici nel Castello Visconteo, con particolare attenzione ai reperti archeologici riguardanti S. Agostino. Saluto del Presidente della Camera di Commercio, On. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli.

Saluti e, a seguire, visita libera degli altri luoghi artistici e turistici di Pavia.