Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > Rete ospitalità

Archivio news:  Cammino di S. Agostino

Il percorso del Cammino di sant'Agostino

Il percorso del Cammino di sant'Agostino

 

 

Il Cammino di S. Agostino verso Milan Expo 2015: Conferenza Stampa di presentazione della rete di ospitalità per i pellegrini

 

Martedì 24 maggio 2011, alle ore 11:00

presso l'Ostello "la Cordata" di Milano, Via Marco Burigozzo, 11

 

 

 

 

Il Cammino di S. Agostino si avvicina a passo spedito verso l'appuntamento di Milan Expo 2015. La conferenza Stampa che prevede la presentazione della rete di ospitalità per i pellegrini si terrà martedì 24 maggio 2011, alle ore 11:00 presso l'Ostello "la Cordata" di Milano in Via Marco Burigozzo, 11.

La Conferenza Stampa ha la finalità di presentare in tutti i suoi particolari la rete di ospitalità per i pellegrini che è stata costruita attorno alle varie tappe del Cammino di S. Agostino.

 

Il Cammino di S. Agostino è un nuovo cammino a piedi della lunghezza complessiva di 770 km, che dalla Brianza raggiunge Milano e successivamente Pavia e Genova: è una proposta di turismo rispettoso dell'ambiente coerente con lo spirito del tema di Milan Expo 2015: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Grazie a un paziente lavoro di stipula di accordi e convenzioni con molteplici strutture ospitanti sui territori, è resa finalmente disponibile una prima rete "low cost" di ospitalità per i pellegrini che intenderanno percorrere tutto il tragitto a piedi, in 30 giornate di percorso.

 

E' - questo - un risultato fondamentale per la valorizzazione dell'idea di Cammino come turismo "lento e sostenibile" nei territori della Brianza, di Milano e dell'hinterland milanese, lombardi e liguri. Finalità della presentazione alla Stampa è - in particolare - illustrare le notevoli opportunità conseguenti per il turismo sostenibile in Lombardia e Liguria, nonché le caratteristiche e le modalità di fruizione della rete di "ospitalità dolce" predisposta per garantire la percorribilità completa del Cammino.

Il Cammino di S. Agostino pertanto da oggi diventa una vera e propria offerta turistica, culturale e religiosa pienamente disponibile (con vere risorse di ospitalità "low cost") in vista dei prossimi importanti eventi internazionali Milano 2013 (1700° anniversario dell'Editto di Milano) ed Expo 2015.

 

Al tavolo della Conferenza Stampa saranno presenti:

- Massimo Pavanello Responsabile Servizio Pastorale Turismo e Pellegrinaggi della Diocesi di Milano

- Pino Spagnulo Console regionale del Touring Club Italiano - Regione Lombardia

- Ercole Milani Governatore Lions Club Distretto 108 IB1 Lombardia

- Renato Ornaghi Presidente Associazione culturale "Cammino di Sant'Agostino"