Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2018 Cammino > Saronno

Cammino di S. Agostino: Saronno

La locandina della tappa del 25 marzo da Monza a Saronno

La locandina della tappa del 25 marzo da Monza a Saronno

 

 

LA TAPPA DA MONZA A SARONNO

domenica 25 marzo 2018

 

 

 

La prima uscita lombarda prevista per domenica 25 marzo, inizia con una grande "classica" del pellegrinaggio agostiniano: dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza ai Santuari di Muggiò (Madonna del Castano, aperto per l'occasione) e il Santuario di Saronno, la cui bellezza vale da sola la fatica della camminata, certamente non breve (sono circa 28 km).

Chi volesse tuttavia abbreviare il percorso, potrà partire o dal Santuario di Muggiò o limitare/iniziare la camminata sino/da a Limbiate, ove all'oratorio di Pinzano - circa a metà strada - è prevista la sosta di mezzogiorno per pranzo al sacco.

 

Questi i dettagli completi da Monza a Saronno:

dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza al Santuario della Madonna del Castagno a Muggiò - 6 km

dal Santuario della Madonna del Castagno a Muggiò al Santuario della Madonna dei Miracoli a Saronno 23 km

 

Programma:

ore 8.30: ritrovo a Monza al Santuario della Madonna delle Grazie;

ore 8.45: partenza per Muggiò dove è previsto l'arrivo entro ore 10 per poter visitare il Santuario aperto per l'occasione.

ore 10.30: Partenza per Oratorio di Pinzano dove sarà possibile sostare per la colazione al sacco (sito in via Giotto, 5 Limbiate)

ore 13.45: partenza per Saronno per visita al Santuario (con affreschi del Luini molto pregevoli)

 

Camminata in buona parte lungo il canale Villoresi, completamente pianeggiante: è possibile, per chi non se la sentisse di percorrerla interamente, suddividerla in due semitappe:

da Monza a Pinzano (al mattino circa 16 Km)

e da Pinzano a Saronno (nel pomeriggio circa 13 Km):

l'oratorio di Pinzano è raggiungibile con mezzi pubblici (ferrovie Nord Stazione di Palazzolo Milanese) a piedi per circa 3,5 Km (calcolare 45 min. di cammino).

Per essere all'Oratorio di Pinzano entro le ore 13.45 vi sono treni che arrivano da Monza (partenza ore 11,27 con cambio Camnago Lentate ore 11,44 e arrivo a Palazzolo ore 12.13) o da Milano Cadorna (partenza ore 11,53 arrivo ore 12.14).

Rientro da Saronno al proprio domicilio o a Monza o Palazzolo tramite servizio Trenord (orari facilmente consultabili sul sito trenord)

E' opportuno munirsi di biglietti del treno in anticipo calcolando tanto il percorso dell'andata per arrivare a Monza quanto quello del ritorno da Saronno (o Palazzolo Milanese per chi fa la semitappa al Mattino) al luogo di partenza.