Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2018 Cammino > Trensasco

Cammino di S. Agostino: Trensasco

La locandina della tappa del 18 marzo a Trensasco

La locandina della tappa del 18 marzo a Trensasco

 

 

LA TAPPA DA TRENSASCO A SAMPIERDARENA

Camminata dei Forti di Genova

domenica 18 marzo 2018

 

 

 

Programma:

ore 7,10: ritrovo Milano alla Stazione Centrale già muniti di biglietto per treno regionale 2181 per Genova Brignole;

partenza ore 7,25 e arrivo ore 9,17 - costo biglietto Euro 13,45

- salita a piedi a Piazza Manin: 15 minuti.

 

Ore 10: ritrovo per tutti a Genova - Piazza Manin, alla biglietteria della ferrovia Genova-Casella, anche per chi volesse raggiungere Genova con i propri mezzi.

Biglietto treno da Genova a Campi con partenza ore 10,20 e arrivo ore 10,42 : costo Euro 3

 

Camminata, lungo la via dell'acquedotto, da Campi a San Pier d' Arena, passando dal Convento Agostiniano del Belvedere sino alla chiesa di S. Maria della Cella, che ospitò le spoglie di Sant'Agostino in arrivo da Cagliari ed in attesa di essere trasportate a Pavia, dove, dall'anno 725, riposano all'ombra della magnifica Arca, nella Basilica di San Pietro in Ciel D' Oro.

Il percorso, per lo più pianeggiante, passando ai piedi di alcuni dei più importanti Forti di Genova, si caratterizza per la costante vista sul mare, sul porto della città, e sul suo faro: La Lanterna.

Km 12 ore 3 circa - il percorso è pianeggiante con gli ultimi 2 Km in discesa Pranzo al sacco lungo il percorso in prossimità del Forte Begato, da poco riaperto al pubblico e affidato nuovamente alla Città, dopo un periodo in cui era divenuto proprietà del Demanio.

Arrivo previsto a Sampierdarena ore 15-15,30 e visita guidata alla Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino, a cura degli Amici Mirco e Rossana Oriati.

Rientro a Milano da Sampierdarena con treno regionale delle ore 17,32 e arrivo a Mi Centrale ore 19,37.

Costo del biglietto Euro 12,75: bisogna cambiare a Genova Principe

Ricordiamo nuovamente che, chi da Milano volesse raggiungere Genova con i propri mezzi, deve fare in modo di trovarsi per le ore 10 al ritrovo per il trenino Genova-Casella nelle vicinanze di Piazza Manin.

Per gruppi maggiori di 10/12 persone, è opportuna una conferma per l'inizio settimana per poter prenotare i biglietti del trenino per Campi.