Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2019: Cammino > Milano

Cammino di S. Agostino: Milano

La locandina della tappa del 31 marzo

La locandina della tappa del 31 marzo

 

 

Cammino di Sant'Agostino

Il Sentiero di Leonardo

LA TAPPA DALLA CERTOSA DI GAREGNANO A MILANO

domenica 31 marzo 2019

 

 

 

Si terrà Domenica prossima 31 marzo 2019 la prima delle 12 camminate domenicali 2019 dell'iniziativa "1519-2019 - Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi", organizzata dall'Associazione Cammino di Sant'Agostino e dedicata a Leonardo da Vinci: 12 uscite a piedi di lunghezza variabile dagli 11 ai 20 km per toccare i numerosi luoghi e testimonianze lombarde legate al genio di Vinci, nel 500° della sua scomparsa. La prima Domenica di cammino sarà tutta dedicata alla Città di Milano, che ospitò per circa 25 anni Leonardo e fu il luogo ove il genio del Maestro massimamente si manifestò. Si partirà dalla magnifica rinascimentale Certosa di Garegnano (Via Garegnano, 28), la quale ospita nel presbiterio i magnifici affreschi di Simone Peterzano (maestro del Caravaggio) per poi toccare il Santuario di Santa Maria alla Colombara, il Cavallo di Leonardo all'Ippodromo di San Siro e quindi il Santuario del Beato Carlo Gnocchi (ove vi sarà la sosta per colazione al sacco). A seguire si visiteranno City Life, l'Arco della Pace, il Parco Sempione, il Castello Sforzesco, il Santuario di Santa Maria delle Grazie. Per concludere, si visiteranno infine la Basilica di Sant'Ambrogio e la chiesa di Sant'Agostino.

 

Ritrovo: presso la Certosa di Garegnano a Milano dalle ore 9 (per chi volesse visitare la Certosa)

C

ome arrivare:ome si arriva

Dalla città: con il Tram linea 14, fermata dopo il ponte autostradale

Con l'Autobus linea 40, fermata Via Cefalonia/Conad

Con il Treno: fermata Milano Certosa del Passante ferroviario

Con le Autostrade: Milano-Torino; Milano-Laghi; Milano-Venezia; uscita Viale Certosa

Dall'interland e fuori Milano: Dalla Varesina e dal Sempione, direzione Viale Certosa

 

Itinerario cittadino guidato dagli accompagnatori: lunghezza totale Km 10

 

Programma

Ore 10.00: partenza per la tappa con breve visita al Santuario di S. Maria alla Colombara e proseguimento per Monte Stella e ippodromo con breve sosta al cavallo di Leonardo: ci dirigeremo poi verso il Centro della Fondazione Don Gnocchi in via Capecelatro con visita al Santuario con visita al corpo del Beato.

Al termine pranzo al Sacco nelle strutture del Centro. Una volta ristorati partenza per Citylife e Castello Sforzesco, quindi al Santuario di S. Maria delle Grazie e per la Basilica di Sant'Ambrogio e/o chiesa di sant'Agostino per la S. Messa oree 18.00 (per chi lo desiderasse).

 

Rientro alle proprie abitazioni con mezzi pubblici.

Per coloro che hanno lasciato il loro mezzo alla Certosa di Garegnano il rientro potrà avvenire con tram n. 14 facilmente raggiungibile dalla basilica (Fermata nella vicina via Torino a circa 10/15 minuti a piedi oppure con Metro2 fino a Lanza e cambio.

 

Iscrizioni: si prega di inviare il mod. di adesione specificando i nominativi che vogliono partecipare entro giovedì 28 marzo a ellembi47@gmail.com o info@camminodiagostino.it

 

Costo partecipazione tappa: € 10,00 con consegna tessera valida per la partecipazione alle tappe successive a copertura costi assicurativi sostenuti dalla Associazione.

Offerta libera per coloro già in possesso della tessera per l'anno 2019 (da esibire ai responsabili).

Il percorso della tappa del 31 marzo

Il percorso della tappa del 31 marzo