Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2019: Cammino > Saronno

Cammino di S. Agostino: Saronno

La presentazione della tappa del 12 maggio

La presentazione della tappa del 12 maggio

 

 

Cammino di Sant'Agostino

Il Sentiero di Leonardo

DAL SANTUARIO DI S. MARIA DELLE GRAZIE A MONZA fino alla MADONNA DEI MIRACOLI A SARONNO

domenica 19 maggio 2019

 

 

 

Temi leonardeschi: Cecilia Gallerani (la Dama dell'Ermellino) e Bernardino Luini allievo di Leonardo da Vinci.

 

Domenica 19 Maggio si camminerà una grande classica del Cammino agostiniano, sulla “foglia occidentale” della Rosa del percorso: dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza ai Santuari di Saronno (Madonna del Castano) e il Santuario di Saronno, la cui bellezza vale da sola la fatica della camminata, certamente non breve di circa 29 km.

Chi volesse tuttavia abbreviare il percorso, potrà partire da Monza e fermarsi a Limbiate oppure partire alle 13:30 da Limbiate, ove all'oratorio di Pinzano – circa a metà strada - è prevista la sosta per pranzo al sacco.

 

Programma:

- dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza al Santuario della Madonna del Castagno a Saronno - 6 km

- dal Santuario della Madonna del Castagno Santuario della Madonna dei Miracoli a Saronno Km 23

 

ore 8.30: ritrovo a Monza al Santuario della Madonna delle Grazie, in via Montecassino 18;

ore 8.45: partenza per Saronno dove è previsto l'arrivo entro ore 10:00

ore 10.15: Partenza per Oratorio di Pinzano (sito in via Giotto, 5 Limbiate) dove sarà possibile sostare per la colazione al sacco;

ore 13.45: partenza per Saronno per visita finale al Santuario (ore 16:30 con affreschi di Bernardino Luini - allievo di Leonardo da Vinci - assai pregevoli).

 

La camminata della giornata è piuttosto lunga, ma molto agevole e in buona parte lungo il canale Villoresi, completamente pianeggiante. E' possibile, per chi non se la sentisse di percorrerla interamente, suddividerla in due semitappe: da Monza a Pinzano (al mattino, circa 15 Km) o da Pinzano a Saronno (nel pomeriggio, circa 14 Km)-

L'Oratorio di Limbiate-Pinzano è raggiungibile con mezzi pubblici (ferrovie Nord Stazione di Palazzolo Milanese) a piedi per circa 3,5 Km (calcolare 45 min. di cammino): Per essere all'Oratorio di Pinzano entro le ore 13.45 vi sono treni che arrivano da Monza (partenza ore 11,27 con cambio Camnago Lentate ore 11,44 e arrivo a Palazzolo ore 12.13) o da Milano Cadorna (partenza ore 11,53 arrivo ore 12.14). Il rientro da Saronno al proprio domicilio o a Monza o Palazzolo è tramite il servizio Trenord (orari facilmente consultabili sul sito www.trenord.it).

E' opportuno munirsi di biglietti del treno in anticipo calcolando tanto il percorso dell'andata per arrivare a Monza quanto quello del ritorno da Saronno (o Palazzolo Milanese per chi fa la semitappa al mattino) al luogo di partenza. Verrà consegnata la credenziale del pellegrino alla partenza, per chi ne fosse sprovvisto.

La partecipazione è gratuita, è gradita una libera offerta a copertura delle spese organizzative.

Orari treni Saronno Monza (diretti linea S Trenord)

Saronno ore 16.36     Monza ore 17.20 cambio Milano Centrale

               ore 17.05               ore 17.46 linea S9 senza cambi 

               ore 17.35               ore 18.16 Cambio Milano Centrale 

               ore 18.0                 ore 18.46 linea S9 senza cambi

 

Tappa pianeggiante, sono sufficienti normali e comode scarpe da trekking più abbigliamento adeguato alle temperature previste. Il nostro è un pellegrinaggio, non una marcia non competitiva o una corsa. Si raccomanda quindi di rimanere in gruppo e seguire i responsabili. Il percorso verrà segnalato con frecce gialle proprio durante la tappa. Soste verranno effettuate nei santuari per un momento di meditazione e/o preghiera e anche per ammirare o visitare monumenti particolarmente significativi. E' prevista una sosta per la colazione al sacco presso l'Oratorio di Pinzano (Limbiate).