Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2011: Giussano

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

Il manifesto che annuncia la mostra

Il manifesto che annuncia la mostra

 

 

LA SEGNALETICA DEL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO DISEGNATA DALL'ISA

 

Mostra presso l'Istituto Superiore Amedeo Modigliani - Via Caimi 5, a Giussano (CO)

 

 

 

Dal 28 maggio al 3 giugno 2011 in Villa Mazenta (Piazza San Giacomo) è stata allestita una mostra dei lavori realizzati dagli studenti dell'Istituto Modigliani inerenti la segnaletica e la cartellonistica per il percorso e per i santuari del Cammino di Sant'Agostino in Brianza.

 

Inaugurazione sabato 28 maggio, ore 16,00.

 

Questo primo evento prelude ad una seconda mostra, che si terrà in autunno che sarà arricchita con ulteriore documentazione di ricerca di natura storico-artistica, iconografica e fotografica.

 

 

Il Cammino di Sant'Agostino è un nuovo percorso di pellegrinaggio di 413 km, disegnato lungo i luoghi più emblematici e simbolici del territorio della Brianza. Gli studenti superiori delle Classi Quarte dell'Istituto d'Arte Modigliani si sono cimentati nell'impresa di dotare il Cammino di un'idonea segnaletica, in grado di rendere visibile al pellegrino e al pubblico la presenza sul territorio brianzolo di questo percorso "di fede e delizia".

Tale percorso si snoda per 25 Santuari Mariani della Brianza transitando per la località di Cassago Brianza l'antico Rus Cassiciacum ricordato nelle "Confessioni" luogo simbolo del territorio, ove nell'anno 387 Agostino di Ippona visse il momento cruciale della sua preparazione al catecumenato prima del battesimo milanese, per mano del Vescovo Ambrogio.

Gli studenti giussanesi hanno raccolto con entusiasmo questa avvincente sfida creativa proposta loro dai Lions Club Brianza Host e Canonica Lambro, svolgendo una ricerca e un lavoro non solo grafico ma anche storico-artistico, alla riscoperta di luoghi del territorio che tanto contribuiscono all'immagine emblematica della nostra Brianza.