Percorso : HOME > Cassago > Santorale > Brigida di Kildare > Cappella Suardi

Santa Brigida di Kildare: Cappella Suardi

Vestizione di santa Brigida, il legno secco rinverdito

Vestizione di santa Brigida, il legno secco rinverdito

 

 

LA CAPPELLA SUARDI A TRESCORE BALNEARE

 

Il primo riquadro

 

 

 

Lotto con particolari accorgimenti architettonici riesce a dettare la continuità dello spazio fra i diversi ambienti: la loggia si apre sul paesaggio; lo stacco del cielo si mantiene pressoché alla medesima altezza, mentre è costante è lo scorcio del piano di posa. La scala maggiore delle scene consente al pennello di indugiare nell'elaborazione plastica e luministica dell'immagine, indagata con attenzione in ogni accessorio, tanto quanto lo rende veloce nel tocco, sommario nei profili, spesso a macchia e a velo nei colori come a guazzo, la forte riduzione di scala della parete di Barbara. La replicata presenza di Brigida in una medesima scena è per il pittore stimolo a soluzioni sempre diverse che accrescono l'animazione degli episodi. Questi, a eccezione del primo miracolo, non presentano una vincolante successione spazio-temporale, tanto che l'osservatore può seguire la lettura lungo vari percorsi. Le visione delle scene può procedere da sinistra, dal primo cioè dei tre riquadri (rispettivamente: 185 x 204 cm; 179 x 259 cm; 179 x 168 cm).

 

I. Vestizione di santa Brigida, il legno secco rinverdito

 

La scena presenta una cappella gentilizia ornata di tutto punto, dove all'altare il vescovo Machilla legge da un libro che gli regge un chierico le parole del rito della vestizione, reggendo il mantello bianco. Alle sue spalle ci sono due chierici con il pastorale. Brigida, deposto l'abito secolare, indossa una bianca veste di lana; prosternata, appoggiandosi con le mani al gradino dell'altare, con il capo tocca la predella di legno da cui spuntano steli d'erba e piccoli fiori. Fra i presenti il pittore ha introdotto alcuni fanciulli e i ritratti di Maffeo Suardi, della moglie, dei figli e delle figlie. Cugino di Battista e comproprietario dell'Oratorio, Maffeo è il personaggio che tiene per mano il bimbo seduto sui gradini, il quale gli indica i fiori spuntati sulla predella. Da una breccia aperta ad arte nel muro della cappella si intravede Brigida, in abito monacale, mentre distribuisce latte e pane ai poveri delle campagne.