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CICLo AGOSTINIANo della VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA

I monaci assistono alla messa dell'ora sesta, immagine tratta dalla Vita sancti Augustini

I monaci assistono alla messa dell'ora sesta

 

 

VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA

1450-1490

Ms. 1483, Boston, Public Library

 

I monaci assistono alla messa dell'ora sesta

 

 

 

Alcuni monaci fratres heremite assistono, con Agostino, alla celebrazione della messa in ginocchio dietro al celebrante. Un albero bizzarramente accompagna lo sfondo della scena assieme alla cappella e all'altare.

Ibi illi fratres heremite sanctissimi iuxta salutarem informacionem beatissimi Augustini a mane usque ad horam sextam tantum missarum sollempni<i>s a instabant. Hoc ex sermone inmediate allegato.

Capitulum LXIV.

 

I rapporti fra Agostino e i suoi primi seguaci furono descritti da Possidio, che ricorda la nascita di alcuni monasteri di uomini e di donne che seguivano gli insegnamenti di Agostino. Con la costituzione dell'Ordine Agostiniano nel 1256, i primi storici dell'Ordine coltivarono la diretta dipendenza della loro Istituzione da Agostino, creando un trait-d'union fra presente e passato condito spesso da leggende.

HENRI DE FRIEMAR, De origine et progressu Ordinis fratrum Eremitarum sancti Augustini

 

5. 1. Fatto prete, subito istituì un monastero accanto alla chiesa e cominciò a vivere con i servi di Dio secondo il modo e la norma stabiliti al tempo degli apostoli. Soprattutto, in quella società nessuno doveva avere alcunché di proprio ma tutto per loro doveva essere in comune, e ad ognuno doveva esser dato secondo le proprie necessità: proprio questo egli aveva già fatto precedentemente, allorché era tornato d'oltre mare a casa sua.

5. 2. Il santo Valerio, che lo aveva ordinato, com'era uomo pio e timorato di Dio, esultava e rendeva grazie a Dio di aver esaudito le sue preghiere. Diceva che molto spesso aveva pregato che per volontà divina gli fosse concesso un uomo che fosse in grado di edificare la chiesa di Dio con la parola di Dio e con retta dottrina: infatti egli si riconosceva poco adatto a questa incombenza, in quanto era greco ed era poco versato nella lingua e nelle lettere latine.

5. 3. Egli affidò al suo prete l'incarico di spiegare in chiesa il Vangelo alla sua presenza e di predicare frequentemente, contro quella che è la consuetudine delle chiese d'Africa: per tal motivo alcuni vescovi lo criticavano.

5. 4. Ma quell'uomo venerabile e previdente, ben sapendo che nelle chiese d'Oriente così si faceva comunemente e provvedendo all'utilità della chiesa, non si curava delle critiche dei detrattori, purché fosse compiuto dal prete ciò ch'egli sapeva non poter esser fatto da lui vescovo.

POSSIDIO, Gesta Augustini 5, 1-4