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PITTORI: Ignatz e Gottfried Tauchmann

Agostino e il bambino sulla spiaggia

Agostino e il bambino sulla spiaggia

 

 

IGNATZ e GOTTFRIED TAUCHMANN

1725

Vrchlabí, chiesa del monastero agostiniano

 

Agostino e il bambino sulla spiaggia

 

 

 

La tradizionale raffigurazione dell'incontro di sant'Agostino con un bambino sulla riva di una spiaggia trova nel ciclo della chiesa di sant'Agostino a Vrchlabí una ulteriore interessante forma espressiva. Contemplando il mistero della Santissima Trinità, che appare in alto alla composizione, seduta fra le nuvole, Agostino cammina lungo la riva del mare e si trova un bambino che cerca di versare l'acqua del mare con una conchiglia in un piccolo buco nella sabbia, che lui stesso ha scavato. Agostino si sta inchinando con il corpo verso il bambino. Quando Agostino osserva l'inutilità di questo sforzo, dicendolo al bambino che alza con la mano destra un cucchiaio, si sentirà rispondere che lo è anche "il tentativo di comprendere la Trinità Divina".

Questa scena leggendaria ha precedente famoso in Boemia nel dipinto di Pietro Paolo Rubens commissionato dagli eremitani agostiniani per la chiesa di San Tommaso a Praga negli anni 1637-1638. Contrariamente al dipinto di Rubens, qui Agostino appare nelle vesti di un monaco, senza le insegne episcopali. I personaggi di Agostino e il bambino comunicano tra loro con gesti: Agostino allunga la mano destra verso il bambino, ma questi sembra indicare qualcosa che sta più in alto, dove nella parte superiore appare nella luce la Santa Trinità, nelle sue distinte persone, Padre, Figlio, con la croce, e lo Spirito Santo sotto forma di colomba. Dietro le due figure si apre una vista sulla baia del mare, mentre sulla sinistra si sviluppa una considerevole presenza arborea associata a un dirupo.

 

Questa leggenda è stata studiata da L. Pillion in La Légende de s. Jérome in Gazette des Beaux-Arts del 1908. L'episodio che godrà di molta fortuna nella iconografia agostiniana riprende un testo della Lettera apocrifa a Cirillo che avrebbe scritto lo stesso Agostino. In un passo Agostino ricorda una rivelazione divina con queste parole: "Augustine, Augustine, quid quaeris ? Putasne brevi immittere vasculo mare totum ?".

La leggenda si troverebbe forse già nel XIII secolo, sotto forma di exemplum, in uno scritto di Cesare d'Heisterbach (cfr. H. I. Marrou, Saint Augustin et l'ange, une légende médioévale, in l'Homme devant Dieu, Mélanges offerts au P. de Lubac, II, 1964, 137-149).

Questa leggenda sulla Trinità soppiantò ben presto la leggenda della Vedova che trattava dello stesso argomento della Trinità. L'origine di questa tematica iconografica non proverrebbe dunque dalla agiografia medioevale quanto piuttosto dalla predicazione.

L'episodio descritto in questa leggenda è abbastanza noto: Agostino, grande indagatore del mistero della Trinità, un giorno passeggiava per una spiaggia quando incontrò un bambino-angelo che con un secchiello prendeva dell'acqua di mare e la versava in una piccola cavità nella sabbia. Alla domanda del Santo su che cosa stesse facendo, il bambino avrebbe risposto che voleva porre tutto il mare dentro quel buco. Quando il Santo gli fece notare che ciò era impossibile, il bambino avrebbe replicato che così come non era possibile versare tutto il mare dentro la buca allo stesso modo era impossibile che i misteri di Dio e della SS. Trinità entrassero nella sua piccola testa di uomo.

Ciò detto sparì, lasciando il grande filosofo nell'angoscia più completa.

Secondo il parere di alcuni studiosi di parabole e leggende la narrazione potrebbe essere considerata un sogno effettivamente fantasticato dal Santo. Altri aggiungono che forse il colloquio non si sarebbe svolto esattamente come è stato raccontato, perché, prima di sparire, il Santo aveva potuto a sua volta replicare che la risposta non lo convinceva, in quanto - avrebbe obiettato - il mare e i misteri di Dio sono due realtà assai diverse. Pur impossibile, sarebbe stato teoricamente verosimile immaginare il versamento del mare in una buca e allora allo stesso modo si sarebbe potuto supporre che i misteri divini avrebbero potuto entrare in un cervello umano adatto allo scopo e se l'uomo non aveva ricevuto una mente con tali qualità la colpa sarebbe da imputare a Dio, che non aveva appunto voluto che i suoi misteri fossero concepiti dall'uomo, per lasciarlo nell'ignoranza e nel dubbio più atroci.

"Perché Dio non vuole essere capito?" avrebbe domandato il Santo al pargolo divenuto improvvisamente pensieroso. "Te lo dimostro subito" rispose il bambino dopo un momento di perplessità e così, mentre parlava, con il secchiello divenuto improvvisamente grandissimo e mostruoso, in un sol colpo raccolse l'acqua del mare, prosciugandolo, e la pose nella buca, che si allargò a dismisura fino ad inghiottire il mondo. A quella vista il Santo si svegliò con le lacrime agli occhi e capì.