Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Pieter Cool

PITTORI: Pieter Cool

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

COOL PIETER

1590-1600

Anversa, edizioni Vrints

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'incisione è stata realizzata da Pieter Cool, un artista attivo verso il  1590, che prese spunto da un'opera del pittore fiammingo Maarten de Vos (1532-1603). La stampa venne editata ad Anversa da Johannes Baptista Vrints (1552-1611).

Questi tre personaggi sono citati in pedice alla stampa ai lati della scritta S. AVGVSTNVS doppiamente incorniciata.

Si legge infatti M.(aartin) de Vos invent.(or), Petrus Cool sculp.(sit) e Ioannes Baptista Vrints excudit.

Soggetto della stampa è Agostino che si trova nel suo studio assieme a un bambino, che con la mano destra gli indica un libro aperto. Agostino, che come il bambino è raffigurato a mezzo busto, lo guarda con attenzione e amorevolezza, mentre con uno stilo sta vergando un foglio con la mano destra. Il Bambino, seminudo, ha un viso rotondo con una folta capigliatura riccioluta. Agostino porta in testa una preziosa mitra, con immagini sacre, borchie, bottoni e il simbolo del cuore trafitto da una freccia. Il vestito che indossa è semplice con una mantellina che gli copre le spalle. Il volto ha lineamenti aspri e netti, propri di una persona ormai anziana. La foltissima barba e i baffi riccioluti rafforzano questa impressione di maturità e autorevolezza della persona di Agostino. Alle spalle del santo si intravede una semplice biblioteca con una serie di libri ammassati su pochi scaffali. Lo schienale parziale di una sedia fa alzare lo sguardo verso una finestra a vetri lavorati separati da una inferriata protettiva.

 

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.