Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Cornelis Engebrechtsz

PITTORI: Cornelis Engebrechtsz

Agostino ai piedi della Croce

Agostino ai piedi della Croce

 

 

CORNELIS ENGEBRECHTSZ

1500-1527

Anversa, Museo Reale di Belle Arti

 

Agostino ai piedi della Croce

 

 

 

L'opera, delle dimensioni di 52 x 41 cm, è un tipico esempio dello stile artistico dell'autore, dove all'espressività e al sentimento religioso del gotico internazionale fa riscontro la capacità di fondere una spiccata fantasia personale con gli spunti dei manieristi di Anversa, ai quali tuttavia non aderì mai.

La scena esprime il momento della preparazione del Cristo alla crocifissione. I carnefici stanno utilizzando gli strumenti del martirio sul corpo inerme di Cristo. Di fronte a questo episodio drammatico scopriamo il dolore personale e il lamento della donatrice che è raffigurata a sinistra e che viene presentata da sant'Agostino che si erge in piedi alle sue spalle. La donna è una suora del convento di Marienpoel vicino a Leida.

Agostino indossa il piviale episcopale con la mitra in testa e il bastone pastorale trattenuto con il braccio sinistro. Nella mano destra regge un cuore trafitto da una freccia.

Sullo sfondo si nota un gruppo di tre donne, che piangono e si disperano per quanto sta accadendo. La scenografia, tipicamente nordica, mostra un nudo calvario con le croci che aspettano le vittime, mentre sullo sfondo l'orizzonte si apre con una veduta sulla città lontana di Gerusalemme.

 

 

Cornelis Engebrechtsz

Compare anche con il cognome Engelbrechtsz. Nacque a Leida verso il 1462 e morì nella stessa città nel 1527.

Di lui si hanno scarse informazioni sia per quanto riguarda le sue origini sia per il suo percorso artistico.

Nella sua maturità era considerato il più importante pittore attivo a Leida ed era in grado di soddisfare importanti commissioni sia pubbliche che private. Aveva una sua importante bottega, dove si formarono artisti come Luca da Leida e Aertgen. Vi crebbero anche i suoi tre figli, tutti artisti. Nelle sue opere Cornelis mostra una serie di influenze di vari stili, che riflettono l'ampiezza dei suoi interessi e la ricchezza degli scambi culturali presenti nella sua città. Il suo stile si esprime attraverso un'interessante sintesi tra tradizione e modernità, che gli consentono di ottenere risultati del tutto personali, che ebbero una certa influenza nella formazione della pittura nel nord dei Paesi Bassi del XVI secolo.