Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Giulio Cesare Luini

PITTORI: Giulio Cesare Luini

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

GIULIO CESARE LUINI

1540-1545

Verbania, chiesa della Madonna di Campagna

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

All'interno della cupola della chiesa della Madonna di Campagna a Pallanza, una frazione di Verbania, una serie di affreschi attribuiti a Giulio Cesare Luini, raffigurano i Dottori della Chiesa Agostino, Gerolamo, Ambrogio e Gregorio Magno, intervallati da coppie di angeli musicanti.

Agostino è qui raffigurato in modo classico nel rispetto dei canoni iconografici che lo privilegiano vescovo e Dottore della Chiesa seduto allo scrittoio con fra le mani un grande libro, simbolo della sua straordinaria attività teologica e filosofica.

La chiesa di Madonna di Campagna sorge a Verbania in un territorio che si trova nella frazione di Pallanza. Nel XIII secolo vi sorgeva una cappella chiamata Santa Maria de Agro, dove esisteva un affresco della Madonna del Latte che attirava molti pellegrini.

Nel Cinquecento fu deciso di ricostruire la chiesa per trasformarla in santuario.

I lavori iniziarono nel 1519 sotto la direzione dell'architetto Giovanni Beretta da Brissago e si conclusero nel 1527. Della struttura precedente fu mantenuto solo il campanile, che risale probabilmente al 1075. La chiesa, di stile rinascimentale, venne tuttavia consacrata solo nel 1547. È suddivisa in tre navate, con un tiburio ottagonale a loggiato.

Nella Cappella della Madonna delle Grazie, adornata con i simboli tradizionali della Vergine e da pregevoli tele di Camillo Procaccini, si trova una venerata raffigurazione della Madonna del Latte risalente al XIV secolo. Questo affresco proviene dalla preesistente chiesa che è stata inglobata nel nuovo complesso. Nelle Cappelle di san Lorenzo e di san Bernardo, troviamo affreschi attribuiti a Bernardino Lanino ed ai suoi figli che raffigurano scene della vita dei due santi. A Carlo Urbino e Aurelio Luini sono invece attribuiti gli affreschi dell'abside che celebrano la Madonna. Di grande valore è il coro ligneo, opera del 1582 di Andrea Merzagora di Craveggia.

 

 

Giulio Cesare Luini

Nato a Varallo nel 1512, Giulio Cesare Luini fu uno tra i maggiori artisti che contribuirono alla realizzazione pittorica del Sacro Monte di Varallo. Dipinse anche affreschi nella Cappella della Madonna di Loreto e nella chiesa di San Marco. Da alcuni critici viene considerato un allievo di Gaudenzio Ferrari, anche se probabilmente fu piuttosto un suo seguace ed imitatore. Morì dopo il 1563.