Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro borgognone

PITTORI: Maestro borgognone

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO BORGOGNONE

1500-1550

Tonnerre, Museo Yonne

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'altare del coro della Sala Grande risale al XVI secolo ed è stato realizzato in stile rinascimentale. L'altare in legno dipinto di blu è incorniciato da due coppie di colonne corinzie che sostengono un frontone aperto nel mezzo. Tra i pilastri di ogni coppia c'è una nicchia che contiene, da un lato, una statua di sant'Agostino a vescovo, e dall'altro, una statua di San Pietro. Sopra l'altare un dipinto rappresenta la Crocifissione di San Pietro, sormontata dalla Vergine, posta al centro del frontone.

Queste opere furono realizzate per l'antico Ospedale di Notre-Dame-des-Fontenilles, che attualmente è un centro ospedaliero e in parte il museo Yonne.

Agostino è qui raffigurato nella sua dignità episcopale con in testa una poderosa mitra. Nella mano destra impugna uno stilo, ormai mutilo, mentre con il braccio sinistro regge il bastone pastorale e un grande libro.

La statua è molto ben curata nei panneggi, nei particolari degli oggetti e in parte nel viso, la cui espressione rivela una severa maturità senza tempo.

 

L'Hotel Dieu venne fondato nel 1293 da Margherita di Borgogna (1250-1308), cognata dire san Luigi. L'Hôtel-Dieu era un luogo di assistenza per tutte le persone sofferenti, deboli o malate. Le sue dimensioni veramente straordinarie impressionano il visitatore. Costruita nel rispetto delle sette opere della Misericordia elencate nel Vangelo di Matteo, la stanza dei malati, lunga 90 m per altri 18 in altezza e larghezza, ospitava i poveri come pure i pellegrini diretti a Santiago, donne incinte e bambini abbandonati. Questa "sala dell'ospedale" termina con una chiesa con tre cappelle, dove i poveri potevano ascoltare la messa. In origine, questo ospedale era molto più grande e comprendeva anche i dormitori delle suore, le cucine, il castello di Margherita, la farmacia, il chiostro, le stalle, i granai e i giardini. Nell'abside, la tomba di Margherita di Borgogna, eseguita nel 1832 da Bridant in seguito alla distruzione del bronzo sdraiato durante la Rivoluzione, riflette la bellezza accademica ottocentesca. La cappella a sinistra ospita il mausoleo del Marchese di Louvois, ministro della guerra di Luigi XIV; la cappella di Revestiaire, a destra, ospita il primo Sepolcro di Borgogna. Sopra la pala d'altare una splendida Vergine dorata, probabilmente commissionata da Margherita, illustra il Nuovo Testamento con il Bambino in braccio e l'Antico Testamento con Mosè al Roveto ardente ai suoi piedi. Un museo presenta la storia del luogo e ripercorre la storia della medicina e degli edifici ospedalieri in Borgogna.

Nel XVI secolo l'ospedale fu trasferito nelle stanze vicine, costruite per sostituire la grande sala troppo umida e senza camini. L'Hôtel-Dieu divenne una chiesa parrocchiale. Numerosi re passarono per questo Hotel Dieu: Edoardo III d'Inghilterra, durante la Guerra dei Cent'anni, Francesco I, Luigi XIII, Luigi XIV.