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PITTORI: Maestro di saint Sernin

Sant'Agostino consegna la regola nella Chiesa di san Sernin a Tolosa

Sant'Agostino consegna la regola

 

 

MAESTRO DI SAINT SERNIN

XIII secolo

Tolosa, Basilica di san Saturnino

 

Sant'Agostino consegna la regola

 

 

 

 

Nella chiesa di san Saturnino a Tolosa si conserva una splendida pittura che raffigura sant'Agostino. Essa si trova all'angolo sinistro del transetto.

Agostino, vestito da vescovo, siede sulla cattedra episcopale e indica con la mano destra un libro che regge con la sinistra dove si trova la sua regola da consegnare ai monaci.

Porta in testa la mitra che è avvolta dal nimbo dei santi. Il suo volto è tratteggiato con semplicità, il che risalta i lineamenti del suo viso. Una folta barba bianca gli copre il mento. Accanto a lui si intravede la figura di un chierico che gli regge con la mano sinistra il bastone pastorale.

Fu nel IV secolo che il vescovo Silvestro fece costruire una nuova Basilica dei martiri, i cui resti sono in parte sopravvissuti nell'abside ad arco di cerchio. Nella cripta fu deposto il sarcofago con i resti san Saturnino dopo il 1258. Il semicerchio romanico corrisponde abbastanza bene al diametro dell'abside paleocristiano.

Il transetto con la torre, le doppie navate laterali e le ultime travature della navata centrale risalgono all'epoca romanica fra l'XI e il XII secolo. Nel 1096 il deambulatorio, la struttura rotonda, il transetto e le cappelle erano terminati al dire di Raimond Gairad, che era l'amministratore del cantiere. Il capitolo incaricò altri maestri muratori di costruire il corpo della chiesa, la navata centrale, quelle laterali e la facciata occidentale con le due torri. La parte rimanente della nave fu conclusa nel XIV sec. in pieno stile gotico.

 

L'episodio della consegna della regola ai frati agostiniani è un elemento diffuso nella iconografia agostiniana già a partire dai codici miniati del XIII secolo e fa seguito alla istituzione dell'Ordine agostiniano nel 1256. La consegna ha un valore altamente simbolico in quanto vuole esprimere la diretta dipendenza degli agostiniani da Agostino. L'Ordine agostiniano sarebbe, secondo questa concezione, il naturale prolungamento dell'esperienza monastica inaugurata da Agostino in Africa.

Alcuni studiosi concordano nell'attribuire a S. Agostino solo la Regula ad servos Dei; in epoca successiva questa Regula fu adattata al femminile e unita alla Lettera 211 che già conteneva indicazioni per le monache di Ippona. La Consensoria monachorum, invece, è stata attribuita ad un anonimo autore dell'ultimo periodo della letteratura visigotica in Galizia e scritta tra il 650 e il 711.

L'Ordo monasterii pur restando nella tradizione della vita agostiniana un documento di riferimento venerando, non è stato più attribuito ad Agostino già dalla critica rinascimentale.

Sulla data di stesura della Regula ad servos Dei ci sono diverse opinioni: una prima teoria indica come data probabile il 391, più o meno in coincidenza con la fondazione del primo monastero d'Ippona, il monastero dei laici; una seconda teoria indica il 400 in coincidenza con il De opere monachorum; una terza sposta la data addirittura fino al 427-428, dopo il De correptione et gratia, in coincidenza con la controversia sulla grazia sorta nel monastero di Adrumeto. La maggioranza degli studiosi, però, pensa sia stata scritta intorno al 400.

 

Icnografia della Chiesa di san Sernin a Tolosa

Icnografia della Chiesa di san Sernin a Tolosa

11. 1. Progredendo intanto l'insegnamento divino, coloro che nel monastero servivano a Dio sotto la guida del santo Agostino e insieme con lui, cominciarono ad essere ordinati preti della chiesa di Ippona.

11. 2. Così di giorno in giorno s'imponeva e diventava più evidente la verità della predicazione della chiesa cattolica, e così anche il modo di vita dei santi servi di Dio, la loro continenza e assoluta povertà: perciò dal monastero che quel grande uomo aveva fondato e fatto prosperare con gran desiderio (varie comunità) cominciarono a chiedere e ricevere vescovi e chierici, sì che allora prima ebbe inizio e poi si affermò la pace e l'unità della chiesa.

11. 3. In fatti circa dieci uomini santi e venerabili, continenti e dotti, che io stesso ho conosciuto, il beato Agostino, richiesto, dette a diverse chiese, alcune anche molto importanti.

11. 4. D'altra parte costoro, che dal loro santo modo di vita venivano a chiese di Dio diffuse in vari luoghi, si dettero ad istituire monasteri, e poiché cresceva lo zelo per l'edificazione della parola di Dio, preparavano a ricevere il sacerdozio fratelli, che furono messi a capo di altre chiese.

11. 5. Pertanto progrediva per mezzo di molti e in molti la dottrina di fede salutare, di speranza e di carità insegnata nella chiesa, non solo in tutte le parti d'Africa ma anche nelle regioni d'oltremare: infatti con la pubblicazione di libri, tradotti anche in greco, grazie a quel solo uomo, con l'aiuto di Dio, tutto il complesso della dottrina cristiana venne a conoscenza di molti.

11. 6. Allora - com'è scritto - il peccatore a veder questo s'adirava, digrignava i denti e si struggeva (Sal. 111, 10); invece i tuoi servi - secondo quanto sta scritto - erano in pace con quelli che odiavano la pace e quando parlavano erano combattuti da quelli senza motivo (Sal. 119, 7).

POSSIDIO, Gesta Augustini 11, 1-6