Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di Meen

PITTORI: Maestro di Meen

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e san Francesco di Sales

 

 

MAESTRO DI MEEN

1924

Saint-Méen-le-Grand, cappella della Casa Madre delle Suore dell'Immacolata Concezione

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

La raffigurazione di sant'Agostino si trova in una vetrata che si trova nella cappella della Casa Madre delle Suore dell'Immacolata Concezione a Saint-Méen-le-Grand. La cappella è il luogo delle celebrazioni comunitarie, sia nei giorni ordinari, che nei giorni festivi. Questa cappella fu costruita nel 1924 su progetto dell'architetto Arthur Régnault ispirata al servizio della Chiesa. L'architetto Arthur Régnault costruì molte chiese nella regione di Ille et Vilaine e altrove.

Agostino è qui raffigurato nella sua dignità episcopale. In testa porta la mitra, nella mano sinistra regge il bastone pastorale e con la mano destra regge un cuore fiammante. Il piviale ha un aspetto semplice  e nello steso tempo elegante. Il volto del santo ha un aspetto ancora giovanile, sia pure con una espressione piuttosto spenta e formale. Una aureola gialla, simbolo di santità, gli avvolge il capo.

 

Tu stesso ci avevi folgorati con le frecce del tuo amore, e portavamo conficcati nel ventre gli arpioni delle tue parole e gli esempi dei tuoi servi, che da oscuri avevi reso splendidi e da morti, viventi. Bruciavano ammassati nel fondo della mente divorando la sua pesantezza e il torpore, per impedirci di scendere in basso, ed era un tale incendio che tutto il fiato soffiatoci contro dalle subdole lingue l'avrebbe ravvivato, non estinto. Tuttavia nel tuo nome, che hai reso sacro per tutta la terra, il nostro proponimento avrebbe certamente incontrato il plauso di alcuni, e quindi poteva sembrare ostentazione non aspettare quel poco che mancava alle vacanze, e congedarsi prima da un pubblico ufficio che era sotto gli occhi di tutti in modo da attirare sulle mie azioni l'attenzione universale. Così, se avessi dato l'impressione di non voler neppure attendere il termine tanto prossimo dei corsi, avrebbero molto chiacchierato, e sarebbe parso che volessi farmi notare. E a che pro favorire congetture e discussioni sui miei intenti e oltraggi al nostro bene?

AGOSTINO, Confessioni 9, 2, 3

 

Sette sono le vetrate del coro di questa cappella, dover sono illustrate le immagini di numerosi santi.

Nella finestra centrale troviamo il Sacro Cuore e la Beata Vergine. Nella finestre di destra, si susseguono le figure di san Giovanni Battista e san Giovanni Evangelista, di sant'Agnese e santa Cecilia e di san Pietro e san Paolo. Per quanto riguarda le finestre poste a sinistra troviamo  in ordine san Giuseppe e sant'Anna, santa Filomena e santa Caterina e infine sant'Agostino e san Francesco di Sales che qui vengono riprodotti.

 

La Congregazione delle Suore dell'Immacolata è nata nel 1832 e si è sviluppata soprattutto a Saint Meen-le-Grand. Ai nostri giorni la Casa Madre della Congregazione è anche una Casa di ritiro e una Casa della famiglia, dove si svolgono anche vari incontri.