Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Raymond Servian

PITTORI: Raymond Servian

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

SERVIAN RAYMOND

1946

Marsiglia, chiesa di Saint-Ferréol

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La statua di sant'Agostino fu realizzata da Raymond Servian per la chiesa agostiniana di Saint-Ferréol presso il vecchio porto di Marsiglia.

Appena due anni dopo l'inizio ufficiale del loro ordine, gli Agostiniani decisero di trasferirsi a Marsiglia in rue d'Aubagne e ci riuscirono con l'aiuto di re Roberto I di Napoli, conte di Provenza. Nel 1361 dovettero abbandonare il loro quartiere che fu raso al suolo per evitare il rischio di offrire un appoggio a degli insorti e vennero costretti a rifugiarsi dentro le mura della città. Gli Agostiniani acquisirono una casa che era appartenuta all'Ordine del Tempio. Ottennero l'autorizzazione del nuovo Papa Urbano V di sostituirsi agli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, ora Cavalieri di Malta, a cui i locali erano stati concessi. I monaci agostiniani restarono in questo luogo fino alla Rivoluzione del 1789.

La consacrazione della chiesa avviene il 15 gennaio 1542 ad opera di Portolenqui Bartolomeo, vescovo di Troyes: la navata centrale è coperta solo una semplice cornice di legno. Per alcuni storici questa è una prova delle difficoltà finanziarie incontrate dagli Agostiniani, mentre per altri si riflette semplicemente il loro spirito di povertà.

Prima della Rivoluzione, la chiesa agostiniana era usata dai lavoratori per cerimonie per celebrare le loro attività. La fratellanza di fornai aveva in questa chiesa una sua cappella, la cui fondazione è definita da un atto del 5 luglio 1489. Il loro patrono, San Honoré, viene ricordato il 16 maggio. La confraternita dei fabbri aveva un altare dedicato a S. Eloi la cui festa veniva celebrata il 1 dicembre. I facchini, lavoratori portuali a loro volta avevano costruito un altare dedicato a San Pietro. Questo apostolo venne scelto perché di solito è rappresentato le chiavi del paradiso e i facchini portano la ricchezza di questo mondo.

 

Agostino viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Spesso Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale. Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

 

 

Raymond Servian

Scultore nato a Marsiglia nel 1903 studia alla Ecole des Beaux-Arts di Marsiglia.

Si classifica al secondo posto dietro Antonio Sartorio nel concorso per la realizzazione del Monumento ai Caduti dell'Esercito Orientale e terre lontane. Nel 1945 realizza un profilo monumentale della Madonna che scolpisce direttamente sulla roccia a Rognes in Bouches-du-Rhone. Tra le opere ricordiamo la Madonna dei pescatori sull'isola di Bendor, e il monumento in Omaggio alla polizia a Neuilly-sur-Seine. Prima della morte sopravvenuta a Marsiglia nel 1953 stava sviluppando un progetto per creare un monumento a Gyptis e Protis.