Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Tosti Alfredo

PITTORI: Tosti Alfredo

Sant'Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

TOSTI ALFREDO

1907-1908

Rovetta, chiesa di san Lorenzo

 

Sant'Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

I due fratelli Tosti Alfredo e Saturno (1907-1908), dipinsero questo sant'Agostino per la chiesa di san Lorenzo nella omonima frazione nel territorio del Comune di Rovetta. Il dipinto è stato eseguito a muro nell'ambito della decorazione pittorica che ha coinvolto l'intera struttura sacra.

Agostino è stato raffigurato di profilo, con in testa la mitra e con in mano il bastone pastorale. Una aureola gli avvolge il capo. Sotto il mantello si intuisce la presenza di un abito scuro, probabilmente il saio nero degli agostiniani.

I due fratelli Tosti, Alfredo e Saturno, hanno eseguito il dipinto usando la tecnica della tempera su muro. Il santo è stato raffigurato all'interno di un medaglione tondo di raggio cm 65 circa.

La chiesa di San Lorenzo fu edificata intorno al 1899 e affiancata dal campanile verso il 1910 ed alla vecchia parrocchiale del 1777. Tutto l'attuale complesso, settecentesco e moderno, è costruito sopra l'area di un antico castello trecentesco. La chiesa vecchia fu costruita quando gli abitanti di san Lorenzo appartenevano alla Parrocchia di Songavazzo. Nel 1732 fu inviata una richiesta al Serenissimo Principe della Repubblica veneta affinché concedesse agli abitanti il permesso di costruire a proprie spese una chiesa dato che era rischioso attraversare la val Borlezza poiché non esisteva il ponte che venne costruito verso la fine del 1700 e cadde poi nel 1820. Ricevuto il permesso, dopo dieci anni di lavoro la chiesa fu terminata ed inaugurata nel 1777. Fu successivamente restaurata nel 1856. Nel 1863 S. Lorenzo si staccò da Songavazzo e divenne Parrocchia. Nel 1898 si iniziò la costruzione della nuova chiesa che fu terminata e inaugurata nel 1900, anche se non fu possibile terminare la facciata per mancanza di fondi. Venne completata, assieme al rifacimento del sagrato, in occasione del 90° Anniversario della costruzione della chiesa, presente il Vescovo Mons. Angeli Paravisi. All'interno della chiesa sono custodite anche altre opere di cui alcune hanno un grande valore artistico.

Troviamo tele del pittore clusonese Lattanzio Querena raffiguranti San Fermo e San Rustico, un dipinto rappresentante San Lorenzo, San Rocco e San Sebastiano di Domenico Carpinoni ed alcuni affreschi dei primi del Novecento, raffiguranti il martirio di San Lorenzo ed attribuiti ai fratelli Alfredo e Saturno Tosti.