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PITTORI: Anonimo di Annaba

Agostino confessore della fede

Agostino confessore della fede

 

 

ANONIMO DI ANNABA

1842

Annaba, Basilica di S. Agostino

 

Agostino confessore della fede

 

 

 

 

Dinanzi alla basilica a lui dedicata ad Annaba, la romana Ippo Regia, si leva una stata del santo. Indossa le vesti vescovili, con la sinistra si regge sul bastone pastorale, mentre con la destra alza al cielo un cuore fiammante, il simbolo che universalmente contraddistingue il santo e ricorda il suo smisurato amore per Dio.

Di questa statua si parla in una lettera del vescovo di Pavia mons. Luigi Posi al vescovo di Ippona e Algeri mons. Antonio Adolfo Dupuch: "... In quest'eloquente lettera, che conserveremo eternamente con gelosia nei nostri archivi, come tesoro e monumento prezioso della vostra bontà, vi degnaste esporci i sacri motivi della vostra venuta fra noi; ci parlate della statua magnifica di bronzo e del monumento che è per erigersi nell'antica città d'Ippona, alla memoria del più illustre fra i padri; il cui nome la fece per sempre famosa; ci esaltaste la fraterna sollecitudine di più che ottanta vescovi della Francia per questo insigne monumento ..."

Ad Ippona si conservano ancora oggi i ruderi della Basilica Pacis, in cui Agostino ha esercitato il suo ministero e il suo apostolato per quarant'anni. Una serie di colonne delineano le tre navate, l'abside con al centro lo scranno, i mosaici, il battistero, oltre al monastero annesso. Nei dintorni vi sono altre tracce dell'antica città romana.

 

Il santo viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Spesso Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale. Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

 

8. 1. Ma il beato Valerio, ormai vecchio, che più degli altri esultava e rendeva grazie a Dio per avergli concesso quello speciale beneficio, considerando quale sia l'animo umano, cominciò a temere che Agostino fosse richiesto come vescovo da qualche altra chiesa rimasta priva di pastore, e così gli fosse tolto. E ciò sarebbe già accaduto, se il vescovo, che era venuto a sapere la cosa, non lo avesse fatto trasferire in un luogo nascosto, sì che quelli che lo cercavano non riuscirono a trovarlo.

8. 2. Il santo vecchio, vieppiù timoroso e ben consapevole di essere ormai molto indebolito per le condizioni del corpo e per l'età, scrisse in modo riservato al primate di Africa, il vescovo di Cartagine: faceva presente la debolezza del corpo e il peso degli anni e chiedeva che Agostino fosse ordinato vescovo della chiesa d'Ippona, sì da essere non tanto suo successore sulla cattedra bensì vescovo insieme con lui. Di risposta ottenne ciò che desiderava e chiedeva insistentemente.

8. 3. Qualche tempo dopo, essendo venuto Megalio, vescovo di Calama e allora primate della Numidia, per visitare dietro sua richiesta la chiesa d'Ippona, Valerio, senza che alcuno se l'aspettasse, presenta la sua intenzione ai vescovi che allora si trovavano lì per caso, a tutto il clero d'Ippona ed a tutto il popolo. Tutti si rallegrarono per quanto avevano udito e a gran voce e col massimo entusiasmo chiesero che la cosa fosse messa subito in atto: invece il prete Agostino rifiutava di ricevere l'episcopato contro il costume della chiesa, mentre era ancora vivo il suo vescovo.

8. 4. Allora tutti si dettero a persuaderlo, dicendo che quel modo di procedere era d'uso comune e richiamando esempi di chiese africane e d'oltremare a lui che di tutto ciò era all'oscuro: infine, pressato e costretto, Agostino acconsentì e ricevette l'ordinazione alla dignità maggiore.

8. 5. Successivamente egli affermò a voce e scrisse che non avrebbe dovuto essere ordinato mentre era vivo il suo vescovo, perché questo era vietato dalla deliberazione di un concilio ecumenico, che egli aveva appreso soltanto dopo essere stato ordinato: perciò non volle che fosse fatto ad altri ciò che si doleva essere stato fatto a lui.

8. 6. Di conseguenza si adoperò perché da concili episcopali fosse deliberato che coloro che ordinavano dovevano far conoscere a coloro che dovevano essere ordinati o anche erano stati ordinati tutte le deliberazioni episcopali: e così fu fatto.

POSSIDIO, Vita di Agostino, 8, 1-6