Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di Vitré

PITTORI: Maestro di Vitré

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI VITRE'

1885

Vitré, chiesa di Notre-Dame

 

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

Questa raffigurazione di Agostino vescovo si trova in una vetrata della sesta cappella settentrionale della chiesa di Notre-Dame a Vitré. Soggetto principale dell'intera vetrata è il Sacro Cuore di Gesù, raffigurato fra i santi Françesco da Sales e sant'Agostino. L'opera è datata 1885. Agostino vi è raffigurato a figura intera nelle sue vesti episcopali. con la mano sinistra appoggiata al petto trattiene il bastone pastorale, mentre con la mano destra alza un cuore fiammante, quasi offrendolo al Cristo. Il volto di Agostino ha un aspetto ancora giovanile, con una delicata barba che gli copre il volto e gli assicura una dolce serietà. Il capo, con la mitra in testa, è avvolto dal nimbo dei santi.

 

Nostra Signora di Vitré è una chiesa costruita in stile gotico fra il XV e il XVI secolo. Occupa il punto più alto della città vecchia, ma solo le sue facciate nord, ovest e sud sono visibili. Il coro è racchiuso a nord negli edifici dell'ex convento benedettino e mascherato a est e a sud da un edificio urbano.

La maggior parte delle vetrate delle finestre della chiesa sono state realizzate nel XIX secolo. L'insieme costituisce un corpus interessante per la varietà delle tecniche utilizzate e per i soggetti illustrati che narrano scene del Nuovo Testamento, antiche devozioni. Vi hanno contribuito una pluralità di maestri vetrai, sia parigini che operativi in ambito provinciale. Delle vetrate originali del XVI è rimasto ben poco: vi si conserva solo un pezzo eccezionale che illustra l'ingresso di Cristo a Gerusalemme, oltre a due più antichi frammenti della fine del secolo precedente.