Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > cento: Gerard David

PITTORI: Gerard David

Sant'Agostino

Sant'Agostino

 

 

GERARD DAVID

1475-1510

Londra, Asta Christie's del 24 aprile 1998

 

Sant'Agostino cardioforo

 

 

 

La raffigurazione di David ci restituisce un Agostino classico nel suo atteggiamento episcopale con in mano un cuore fiammante. L'ultimo luogo noto in cui era conservata l'opera, si trova a Londra, quando fu messo all'asta di Christie n. 28 del 24 aprile 1998.

Agostino ha un aspetto dal volto giovanile, senza barba, assai elegante nei panneggi e nella postura. In testa porta la mitra e con la mano sinistra regge il bastone pastorale. Lo sfondo mostra un panorama semplice con qualche abitato, acque e una folta vegetazione. il cielo si apre a una luminosa serenità, non intaccata dalle rare nuvole che transitano nel cielo. In quest'opera si rivela lo stile artistico di David dove prevalgono le intonazioni e l'abilità di ritrarre un microcosmo umano, trasportandoli su un livello di rigore e asciuttezza.

Negli anni in cui David visse e lavorò a Bruges, l'arte dei suoi pittori era considerata un punto di riferimento per l'arte mondiale. David partecipò a questa età dell'oro in cui le varie località fiamminghe conobbero un enorme sviluppo anche dal punto di vista commerciale e politico. In questa tavola emergono gli elementi fondamentali della sua pittura, un po' più aperta alle innovazioni rispetto a quella del suo maestro Memling. Vi ritroviamo una nitida severità negli schemi, un buon numero di nuovi caratteri psicologici e formali, oltre a una tendenza paesaggistica che anticipa Joachim Patinir. David usa inoltre il criterio di raggruppare o isolare i personaggi e presta una speciale cura al gusto dei costumi fantasioso, della forma, della liricità interiore e della descrizione fisica dei personaggi.

 

 

Gerard David

Questo pittore olandese nacque a Oudewater nella provincia di Utrecht verso il 1460. Nel 1483 si trasferisce a Bruges, dopo aver soggiornato probabilmente ad Haarlem, dove si era formato ala scuola di Albert van Oudewater. A Bruges diventa subito membro della Gilda e, dopo la morte di Hans Memling nel 1494, ottenne il ruolo di maestro. Nel 1496 sposò Cornelia Cnoop, figlia del decano della Gilda degli orafi.

Nei suoi primi lavori segue lo stile degli artisti di Haarlem, quali Dieric Bouts e Geertgen tot Sint Jans, pur evidenziando una maggiore energia e originalità nella definizione dei colori. Nella sua fase matura seguì la maniera artistica di Hans Memling, che più di ogni altro lo seguì nel suo percorso creativo.

David fu influenzato anche da un altro grande esponente della pittura fiamminga, Quentin Massys, che conobbe nel corso di un suo soggiorno ad Anversa.

L'artista a quell'epoca aveva già ottenuto un discreto successo, di cui ricordiamo i quadri, delle Nozze mistiche di santa Caterina (alla National Gallery di londra), il Polittico di San Gerolamo della Cervara (galleria Brignole-Sale a Genova), l'Annunciazione (Collezione Sigmaringen) e la Madonna con angeli e santi (Musée des Beaux-Arts di Rouen).

Morì nel 1523, quando ormai era uno dei più famosi cittadini di Bruges e le sue spoglie furono sepolte nella chiesa di Nostra Signora.