Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di Dole

PITTORI: Maestro di Dole

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI DOLE

1680-1700

Dole, Museo delle Belle Arti

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Sconosciuto è l'artista che ha dipinto questo bel sant'Agostino, che è conservato a Dole nel locale Museo di Belle Arti. Realizzato con pittura olio su rame il quadro misura 16 cm in altezza e 12 in larghezza. L'opera non è firmata e non è datata. E' presumibile che sia stato realizzato fra la fine del Seicento e il primo Settecento. Come è indicato nella scritta sottostante AVGVSTINVS, il soggetto è la figura del celebre vescovo di Ippona.

E' raffigurato a mezzo busto, con una mitra elegante e impreziosita sulla testa. Il volto ha un aspetto sereno  e pacato, con gli occhi che guardano lontano. Una folta barba scende dalle guance fino a coprire il collo. Il pittore l'ha immaginato ancora giovanile, sia pure con un'espressione di persona matura negli anni. L'opera probabilmente è stata commissionata in ambito agostiniano, dato che il santo non indossa in piviale, ma la semplice tonaca nera dei frati che seguono la sua regola.

Lo sfondo particolarmente luminoso esalta il volto e richiama l'attenzione proprio sulla figura del santo. Non è noto in quale modo l'opera sia giunta in possesso del Museo, né da quale provenienza. In ogni caso è entrato nel museo prima del 1902.

Il museo delle Belle Arti di Dole è situato nel padiglione degli Ufficiali, una struttura settecentesca e conserva collezioni di archeologia locale e regionale al piano interrato. Al primo piano si trovano le collezioni di dipinti, francesi e non, che spaziano nei secoli XV-XX.