Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Pittore francese

PITTORI: Pittore francese

Sant'Agostino allo scrittoio, scuola francese

Sant'Agostino allo scrittoio

 

 

PITTORE FRANCESE

1650-1699

Milano, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Raccolte d'Arte Antica

 

Sant'Agostino allo scrittoio

 

 

 

L'opera che è conservata a Milano nelle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Raccolte d'Arte Antica viene comunemente attribuita a un pittore di cultura ed espressione artistica francese.

Si stima che l'opera sia stata realizzata nella seconda metà del Seicento. La pittura è stata realizzata su tela con tecnica ad olio edè di modeste dimensioni (85,5 x 129,5 cm)

In passato il quadro venne attribuito ad Antonio Petrini (Precerutti Garberi, 1970), tuttavia l'opera è una copia di un dipinto di Claude Vignon, di dimensioni leggermente superiori, appartenente a una collezione privata canadese e in deposito presso il Fitzwilliam Museum di Cambridge.

Ne sono note altre otto repliche.

L'identificazione del santo con la figura di Agostino, è basata principalmente sul confronto con un'incisione di Garnier. Il dipinto del Castello Sforzesco si rivela estremamente fedele all'originale, in particolare per quel che riguarda i brillanti e virtuosistici giochi di luce che, come è noto, costituiscono una delle principali caratteristiche dello stile di Vignon. Non si conosce la provenienza del dipinto.

 

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazione tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere. La scena tuttavia qualche volta viene scambiata dagli artisti con quella del sogno di san Gerolamo, che si svolge anch'essa nello studiolo del santo mentre è intento a scrivere.

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.