Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Clemente Maioli

PITTORI: Clemente Maioli

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa nel Trionfo della Religione di Clemente Maioli

Il Trionfo della Religione con i Quattro Dottori della Chiesa

 

 

CLEMENTE MAIOLI

1662-1665

Roma, chiesa di S. Ivo, Biblioteca Alessandrina

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Nella volta centrale della Biblioteca Alessandrina presso la chiesa di S. Ivo a Roma, il pittore di origine ferrarese Clemente Maioli dipinse, tra il 1662 e il 1665, l'affresco raffigurante Il Trionfo della Religione. La volta si apre su uno spazio celeste in cui trovano posto numerose figure. Lo schema compositivo stabilisce un ritmo ad onde concentriche in rapporto ad un asse di simmetria centrale. Nel punto focale, situato in alto sulla linea mediana, è dipinta l'immagine della Religione rappresentata come una giovane donna assisa su un trono di nubi sostenuto da angeli. La figura è inoltre distinta dalle insegne del papato e dalla colomba dello Spirito Santo.

Ai suoi lati gruppi di angeli portano la Croce e le Tavole della Legge. Nello spazio sottostante si incontrano prima gli Evangelisti accompagnati dai rispettivi simboli (Matteo e l'Angelo, Marco e il Leone, Giovanni e l' Aquila, Luca e il Toro) e poi le tre Virtù Teologali (la Fede in veste bianca e con il calice, la Carità attorniata da putti, la Speranza in abito verde e con le mani giunte).

Ai quattro angoli, infine, sono raffigurati i Dottori della Chiesa: san Girolamo, a petto nudo, san Gregorio Magno ispirato dalla Colomba, sant'Ambrogio affiancato a sinistra da un putto che porta il flagello, e infine sant'Agostino con il saio scuro e il piviale vescovile (in alto a destra nell'immagine).

Il nome della biblioteca, situata al secondo piano a sinistra della chiesa di S. Ivo, deriva da quello di Alessandro VII che ne commissionò la costruzione a Francesco Borromini. Fu innalzata in prosecuzione degli ambienti del primo piano, già costruiti da Giacomo Della Porta alla fine del Cinquecento. Ha la forma di un'aula rettangolare di vaste dimensioni, suddivisa in tre campate coperte da volte a vela. Tra il 1659 e il 1665 furono realizzate sia le parti murarie che quelle ornamentali. Il Borromini fornì anche i disegni per le scaffalature lignee che rivestono le due pareti lunghe e la parete di fondo della sala. Nella volta centrale è ospitato il grande affresco di Clemente Maioli dipinto fra il 1662 e il 1665 che raffigura, come detto, il Trionfo della Religione.

Nella Cappellina del Santuario della Madonna delle Rose nella città di Ostra, denominata Montalboddo fino al 1881, Clemente Maioli dipinse i quattro evangelisti e agli angoli, nei quattro medaglioni, troneggiano i quattro Padri Occidentali, a nord san Gregorio Magno, ad est san Girolamo, a sud sant'Agostino, ad ovest sant'Ambrogio.