Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Peter Paul Rubens

PITTORI: Peter Paul Rubens

La Madonna con il Cristo Bambino adorata da numerosi santi

La Madonna con il Cristo Bambino adorata da numerosi santi

 

 

PETER PAUL RUBENS

1631-1633

New York, Christie's asta del 26 maggio 2000, numero 87

 

La Madonna con il Cristo Bambino adorata da numerosi santi

 

 

 

Questo schizzo a olio delle dimensioni di 35 x 53 cm raffigura una Sacra Conversazione con al centro l'immagine della Vergine in trono con in braccio il Bambino e un nugolo di santi adoranti che la circondano. Fra questi si può nate sant'Agostino in primo piano in ginocchio vestito da vescovo con le mani giunte in preghiera. Ai suoi piedi sono stati deposti sia il bastone pastorale che la mitra in segno di umiltà. Fra gli altri personaggi raffigurati distinguiamo all'estrema sinistra il guerriero martire Giorgio che regge con la mano destra una bandiera con la croce rossa su campo bianco. Al suo fianco leggermente curvato verso la Vergine è ritto in piedi san Francesco, mentre al suo fianco con molta attenzione re David volge lo sguardo al trono con la Vergine.

Inginocchiata a destra se ne sta penitente prostituta Maria Maddalenacon i capelli disciolti e più sopra troviamo la santa martire vergine Barbara e la vergine martire Caterina d'Alessandria che tiene fra le mani la ruota del suo supplizio. Conclude l'insieme dei personaggi la Terziaria francescana, Elisabetta di Ungheria.

 

 

Peter Paul Rubens

Nato in Germania, dove il padre - un ricco anversese che aveva abbracciato la religione calvinista - si era rifugiato, Rubens riceve i primi rudimenti dell'arte a Colonia, ma la sua vera formazione avviene ad Anversa. Nel 1598 si iscrive alla Gilda di san Luca, la corporazione dei pittori della città. Due anni dopo parte per l'Italia. Arrivare a Venezia e Roma nell'anno 1600 significa la svolta decisiva nella sua carriera. Copia i maestri nordici, ma vi affianca i pittori italiani e soprattutto Tiziano. Nel 1608 lascia l'Italia per Anversa dove raggiunge l'apice della scuola locale. Dal 1620 gira per le capitali europee fino alla morte.