Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Josè Castillo

PITTORI: Josè Castillo

Agostino distribuisce ai poveri i beni della Chiesa

Agostino distribuisce ai poveri i beni della Chiesa

 

 

CASTILLO JOSE'

1785

Madrid, Monastero dell'Incarnazione delle Agostiniane Recollette

 

Agostino distribuisce ai poveri i beni della Chiesa

 

 

 

Opera settecentesca di Josè del Castillo che enfaticamente propone una aulica scenografia dove Agostino distribuisce ai poveri i beni della Chiesa.

Dall'alto di una balconata Agostino, vestito da vescovo, e attorniato dai suoi chierici collaboratori, si mostra alla folla e si volge verso di essa, quasi in atto di distribuire qualche cosa.

Le persone, accasciate e stanche, si rianimano, si alzano e accorrono verso Agostino levando le mani verso l'alto nel tentativo di raccogliere l'elemosina che viene loro offerta.

La scena si sviluppa in una scenografia di grande tensione e drammaticità, dove la stessa architettura, imponente e fosca, rende con maggiore forza la tragicità dell'episodio.

 

Nostro Signore Gesù Cristo ci esorta ad essere alberi buoni per poter produrre frutti buoni. Poiché così dice: Fate l'albero buono, e buoni anche i suoi frutti; o fate l'albero cattivo e cattivi anche i suoi frutti. Dal frutto infatti si riconosce l'albero. Quando dice: Fate l'albero buono e anche i suoi frutti buoni, naturalmente questa non è un'esortazione ma un precetto salutare ch'è necessario mettere in pratica. Quanto invece alla frase: Fate l'albero cattivo e anche i suoi frutti cattivi essa non è un precetto da osservare, ma un ammonimento a guardarci dal comportarci come quell'albero.

Egli infatti disse questa frase contro coloro i quali, pur essendo cattivi, si reputavano capaci di dire cose buone o di avere opere buone; il Signore Gesù afferma che ciò è impossibile. Prima infatti l'uomo deve mutarsi, perché anche le cose cambino. In effetti se uno persiste nell'essere cattivo, non può compiere opere buone; se invece persiste nel rimanere buono, non può compiere opere cattive.

AGOSTINO, Discorso 72, 1, 1 Sulle Parole del Vangelo Mt 12, 33: "Fate l'albero buono e buoni anche i suoi frutti"