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PITTORI: Maestro di Manila

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI MANILA

1720-1750

Manila, Museo diocesano

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La statua che raffigura sant'Agostino in vesti pontificali si trova nel Museo annesso alla chiesa di sant'Agostino a Manila. Il santo indossa il piviale episcopale assai ricco di decorazioni. La struttura complessiva della composizione mostra una immagine consueta nella iconografia filippina che vede Agostino vescovo, con la mitra in testa, il bastone pastorale nella mano destra e una chiesa, deposta sopra un libro, nel palmo della mano destra e una chiesa poggiata su un libro nel palmo della mano sinistra.

In questo caso Agostino ha nella mano destra anche una penna che simbolicamente ricorda la sua poderosa attività letteraria a favore della dottrina della Chiesa.

Il volto del santo ha un aspetto maturo con una folta barba riccioluta poco curata. L'intera statua rivela un artista di discrete capacità interpretative. Ai piedi della statua una scritta ricorda sant'Agostino definito il Dottore della grazia.

Quella di Manila è una delle più antiche chiese nelle Filippine costruita tra il 1587 e il 1606. E' l'unico edificio sacro rimasto in piedi dopo la guerra che ha distrutto la città intramuros durante la battaglia di Manila nel 1945. L'edificio adiacente alla chiesa è il suo museo pieno di oggetti d'antiquariato e cimeli del passato era.

La chiesa esternamente sembra semplice e sobria, ma l'interno è eccezionale, con il soffitto e le pareti che riservano grandi meraviglie e opere artistiche spettacolari.

La chiesa è stata ricostruita tre volte: la primitiva struttura era fatta di bambù, ne seguì una in legno, e finalmente l'attuale fu costruita in pietra. Ha superato diversi terremoti, nel 1645, 1754, 1863 e 1880, che la hanno rasa al suolo due volte.

Nel 1571 la prima struttura della chiesa fu distrutta da un incendio durante la fallita invasione di Manila dal pirata cinese Limahong. Nella seconda chiesa scopiò un incendio nel 1583 per un incidente che si verificò all'epoca del governatore spagnolo Ronquillo de Peñalosa. L'attuale chiesa venne infine eretta nel Seicento sotto la direzione del soldato spagnolo e architetto Juan Macias, utilizzando pietre estratte da Meycuayan, Binangonan e San Mateo, Rizal. La chiesa fu completata nel 1607, nonostante la mancanza di fondi e materiali, nonché la scarsità di artigiani in pietra. Accanto alla chiesa venne fondato un monastero, che era abitato già dal 1604. La chiesa è stata ristrutturata nel 1854 sotto la supervisione dell'architetto Luciano Oliver.

 

Lo stile artistico della chiesa è barocco e la sua architettura riprende l'aspetto di altre chiese costruite dagli Agostiniani in Messico. Costruita secondo linee neoclassiche, la facciata è ingentilita da quattro serie di colonne ioniche e corinzie. Un frontone accentuato con un semplice rosone limita il secondo livello. I campanili forniscono equilibrio e stabilità alla composizione severa della facciata. In origine la chiesa aveva due campanili che i terremoti del 1863 e il 1880 hanno parzialmente distrutto. Le porte in legno riccamente intagliato sono accompagnate dalle statue di sant'Agostino, di santa Monica e altri simboli agostiniani. All'interno il trompe-l'oeil del soffitto fu dipinto dagli artisti italiani Cesare Alberoni e Giovanni DeBella nel 1875.