Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Hermann tom Ring

PITTORI: HERMANN TOM RING

Sant'Agostino con gli evangelisti Luca e Giovanni

Sant'Agostino con gli evangelisti Luca e Giovanni

 

 

HERMANN TOM RING

1560

Münster, Westfalisches Landesmuseum

 

Sant'Agostino con gli evangelisti Luca e Giovanni

 

 

 

L'opera costituisce l'interno destro di una pala d'Altare che fu dipinta da Hermann tom Ring per una chiesa di Münster. Nell'immagine i due evangelisti Luca e Giovanni stanno discutendo fra loro mentre Agostino è inginocchiato in atteggiamento di preghiera davanti a una specie di altare ribassato dove sono seduti in riposo le immagini di un bue alato e di un'aquila, simboli dei due evangelisti. I due animali si osservano l'un l'altro e sembrano riprendere la conversazione che si svolge fra Luca e Giovanni.

Agostino non sembra interessarsi al colloquio, ha un viso rotondo e giovanile e indossa l'abito nero con la cocolla dei monaci agostiniani. Il particolare rimanda a una committenza agostiniana, sempre attenta a rimarcare e ricordare la diretta filiazione del'Ordine dalla figura del santo e dalla sua esperienza monastica in Africa.

iglio di Zebedeo e Salomè e fratello dell'apostolo Giacomo il Maggiore, Giovanni prima di seguire Gesù era discepolo di Giovanni Battista. I vangeli gli attribuiscono un ruolo speciale all'interno della cerchia dei dodici apostoli. Il luogo e la data di nascita non ci sono noti. La tradizione successiva che lo indica come il più giovane degli apostoli, o meglio come l'unico di questi morto in tardissima età.

La vocazione di Giovanni da parte di Gesù è esplicitamente narrata dai tre vangeli sinottici. Matteo (4,21-22) e Marco (1,19-20) ne forniscono un sobrio resoconto: i due fratelli Giovanni e Giacomo vengono chiamati da Gesù "presso il Mare di Galilea" mentre sono sulla barca col padre Zebedeo, intenti a riparare le reti da pesca.

In At. 3,1-11 viene descritto il miracolo della guarigione di un uomo storpio dalla nascita, compiuto da Pietro e Giovanni presso la porta "bella" del tempio di Gerusalemme. La grande risonanza che il fatto ebbe portò all'arresto dei due apostoli che furono fatti comparire davanti al Sinedrio. Il consiglio però non li punì e li lasciò liberi (At. 4,1-21).

Circa gli anni successivi agli eventi narrati negli Atti, le antiche tradizioni cristiane concordano nel collocare l'operato di Giovanni in Asia (cioè l'attuale Turchia occidentale), in particolare a Efeso, con una breve parentesi di esilio nell'isola di Patmos.

 

Hermann tom Ring era il secondo figlio di Ludger tom Ring e nacque a Münster nel 1521. All'inizio della sua carriera di pittore lavorò nel nord Italia e tornò a Münster al più tardi nel 1544. In questa cittadina tedesca realizza il suo primo lavoro, un autoritratto datato 1544. Tutte le sue opere vennero eseguite per le chiese cattoliche e per la città di Münster. Ring, che significa Anello, nel 1556 diventa il secondo presidente dell'Associazione dei Pittori della città. Oltre a occuparsi di pittura, ha progettato anche epitaffi, camini, timpani e sculture. Oltre ai dipinti dei suoi fratelli e genitori (1547) e della sua famiglia (1592), conosciamo molte sue opere realizzate per gli altari delle chiese fra cui va ricordato senz'altro la pala degli Evangelisti nella Überwasserkirche di Münster. Morì nella sua città natale nell'ottobre del 1596.