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PITTORI: Johann Zick

Agostino consegna la regola a Norberto

Agostino consegna la regola a Norberto

 

 

ZICK JOHANN

1745-1746

Bad Schussenried, chiesa di san Magno

 

Agostino consegna la regola a Norberto

 

 

 

Nel 1183 il monastero venne fondato dai proprietari locali, Berengario e Corrado di Schussenried che vi posero a capo la congregazione premonstratense dell'abbazia di Roth. Papa Innocenzo III garantì la sua protezione e la sua immunità con privilegio del 13 febbraio 1211, permettendo che l'abbazia acquisisse proprietà e un considerevole dominio temporale. Venne dichiarata abbazia imperiale nel 1440.

La costruzione della chiesa del monastero di San Magno risale all'anno 1185. La struttura della chiesa proviene da una basilica precedente a tre navate. Le due navate laterali sono seguite dalla torre quadrata a nord-est e dalla sacrestia rettangolare a due piani a sud. Lungo la navata meridionale corre l'ala del chiostro settentrionale con la sala della biblioteca tardo medievale. A ovest, la chiesa è preceduta dalla prelatura, dove l'abate ha i suoi alloggi ufficiali. La chiesa contiene elementi di architettura romanica e gotica, nonché un trionfo di barocco. L'interno dell'edificio, vecchio di 800 anni, mostra le sue tre epoche stilistiche, che scorrono l'una con l'altra in modo quasi impercettibile, passando dal tardo romanico, al tardo gotico e al tardo barocco. Gli affreschi del soffitto (1745-1746) furono eseguiti dal pittore di corte di Monaco Johannes Zick e illustrano la vita di Norberto di Xanten, fondatore dei premonstratensi.

Nella navata principale gli affreschi sono dedicati al fondatore dell'Ordine premostratense Norberto di Xanten. La navata destra nei dipinti sul soffitto ricorda Agostino mentre consegna la regola a Norberto. Nella navata sinistra, il santo patrono Magnus di Füssen è raffigurato successivamente come un santo patrono, un guardiano del corridoio, un guaritore cieco, un cacciatore di draghi e un sostenitore di fantasmi.

I banchi del coro (1715-1717) furono eseguiti dal laboratorio Überlinger di Georg Anton Macheln e contengono rappresentazioni tratte dal mondo animale e vegetale e dal regno misterioso dei vizi e dei demoni. Le statue dei santi ricordano i fondatori religiosi maschili e femminili. Il muro posteriore mostra rilievi biblici in cui sono incorporate figure dell'Antico e del Nuovo Testamento.

L'abbazia soffrì tremendi danneggiamenti durante la guerra dei trent'anni: molte delle strutture monastiche furono bruciate dagli svedesi e i terreni attorno devastati.

Nel Seicento venne avviata la ricostruzione del Nuovo monastero, edificato in stile barocco. I lavori vennero diretti da Dominikus Zimmermann, che tuttavia non portò a termine il piano originale con una corte a quattro ali ed una chiesa nel centro per motivi finanziari.

 

 

Johann Zick

Johannes o Johann Zick nacque nel 1702 a Lachen, nel territorio del principe-abate di Kempten nella Unterallgäu della moderna Baviera.

Fu un celebre pittore tedesco di affreschi nel sud della Germania, che fu attivo durante il periodo barocco. Suo figlio Januarius Zick viene considerato un maestro importante del tardo barocco.

Johannes da giovane lavorò come fabbro nella bottega del padre, già dal 1721 al 1724, divenne apprendista del pittore di corte di Costanza Jacob Carl Stauder. Assieme dipinsero gli affreschi sul soffitto della chiesa Mariahilf a Monaco di Baviera. Nel 1728 Zick si trasferì con la sua famiglia a Monaco di Baviera, dove era stato nominato pittore di corte del principe vescovo Duke Johann Theodor di Baviera. A Monaco approfondisce la sua abilità nell'affresco grazie alle collaborazioni con i fratelli Asam, che all'epoca erano attivi a Monaco. Johannes Zick iniziò a lavorare diffusamente in Alta Svevia tra il 1744 e il 1749. Grazie alle continue commissioni di lavoro la sua famiglia lo seguì nel 1746, vivendo a Schussenried o a Biberach an der Riß. Nel 1746 dipinse gli affreschi sul soffitto della navata centrale nella chiesa di San Martino a Biberach an der Riß e, seguendo il suo progetto, le altre navate furono ricostruite e affrescate nel 1747. Intorno al 1750 si trasferì a Würzburg dove dipinse gli affreschi nella cosiddetta stanza del giardino della Residenza di Würzburg, la dimora del principe vescovo della città. Per nove anni, tra il 1751 e il 1759, ha dipinto la residenza dei principi vescovi di Speyer a Bruchsal. Johannes Zick morì a Würzburg nel 1762.