Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Trecento: Amanuense provenzale

PITTORI: Amanuense provenzale

Sant'Agostino allo scrittoio nel suo studio, miniatura da Avignone, Biblioteca Municipale ms. 6733, f. 55

Sant'Agostino allo scrittoio nel suo studio

 

 

AMANUENSE PROVENZALE

1378-1383

Avignone, Biblioteca Municipale ms. 6733, f. 55

 

Sant'Agostino allo scrittoio nel suo studio

 

 

 

Questa immagine miniata di sant'Agostino che compare nel manoscritto cosiddetto "Livre de prières de Clément VII" ci raffigura il santo intento a scrivere sun un tavolo nel proprio studiolo. il manoscritto è conservato nella Biblioteca Municipale di Avignone con la segnatura ms. 6733, f. 55 ed è stato realizzato da un anonimo amanuense provenzale che gravitava attorno alla corte papale fra il 1378 e il 1383.

Agostino ha un aspetto molto giovanile, per quanto sia già vescovo, come si deduce dalla mitra deposta fra  i libri accanto allo scrittoio. Un nimbo gli copre il capo, che mostra la tonsura dei monaci. Il santo è seduto su una panca che ha una struttura complessa a baldacchino in stile goticheggiante. Sul tavolo è aperto un libro su cui Agostino sta scrivendo con una penna. Entrambe le pagine sembrano ormai completamente scritte. Lungo la parete si appoggia una specie di armadio aperto che è utilizzato come biblioteca, dove sono riposti vari libri, in parte chiusi e in parte aperti.

I libri, al momento visibili, possono essere protetti e nascosti da una tenda che scorre sopra un'asticella.

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazioni tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere. La scena tuttavia qualche volta viene scambiata dagli artisti con quella del sogno di san Gerolamo, che si svolge anch'essa nello studiolo del santo mentre è intento a scrivere.

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.