Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Storia dell'Ordine > Leggende

Leggende e tradizioni dell'ordine agostiniano

Agostino consegna la sua regola: affresco di Benozzo Gozzoli

Agostino e i monaci toscani: affresco di Benozzo Gozzoli

 

 

Leggende e tradizioni agostiniane

 

 

 

Leggende ed episodi miracolosi relativi ad Agostino e agli agostiniani sono numerosi e si sono stratificati nel corso dei secoli di sviluppo dell'Ordine.

Alcuni di questi episodi sono di origine medioevali e furono riportati nella Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, un libro la cui diffusione concorse notevolmente al propagarsi iconografico delle tematiche leggendarie e miracolose in genere, fra cui senz'altro anche quelle agostiniane.

Fra le tematiche più diffuse e meno diffuse ricordiamo: L'apparizione dell'anima di Ugo di Fonteney, Agostino guarisce Innocenzio, Agostino protegge Martina Franca, Agostino protegge un paggio spagnolo, Agostino vede la guarigione di un paralitico, Agostino esorcizza una indemoniata, Agostino in contemplazione fra Cristo e la Vergine, Agostino guarisce storpi e ammalati, Agostino guarisce un bambino, Agostino guarisce un cieco, Agostino guarisce un priore ammalato, che a sua volta celebra la festa del santo. Celebre è anche l'episodio del libro dei Vizi dove il diavolo viene raggirato, è noto poi il miracolo dei ceri, il miracolo della torre, il miracolo delle locuste, il miracolo dei pani che vedono come protagonista Agostino e san Nicola da Tolentino. Tra le leggende medioevali vanno ricordate: il sogno di Sigisberto, la leggenda dell'origine del Te Deum, la visione di san Gerolamo, Agostino che lava i piedi a Cristo, Agostino che libera i prigionieri, il miracolo di Savignone, l'episodio dei pellegrini che visitano la tomba di Pavia, Agostino che porta un prigioniero al fiume Gravelon, Agostino che salva il duca di Mantova, Agostino che accompagna la sepoltura del conte di Orgaz. Agostino fu poi invocato come protettore dalla peste a Pavia e a Cassago. Altri episodi della vita di Agostino riguardano la sua vita monacale e l'origine dell'Ordine agostiniano: troviamo così scene che raffigurano Simpliciano che gli dà dei frati, il suo ritorno in Africa con alcuni monaci toscani, la vestizione del santo. Ricordiamo infine il miracolo di Agostino morente che guarisce un malato, o ancora l'episodio in cui accoglie il codice di Giustiniano e la sua predilezione per le anime del Purgatorio.