Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Monaci agostiniani > Monaci celebri > Jacopo da Verona

monaci agostiniani celebri: JACOPO DA VERONA

Anonimo veronese (1400 ca.): Agostino vescovo nella chiesa di Sant'Eufemia a Verona

 

Agostino: affresco del XV sec.  (Verona, sant'Eufemia)

 

 

JACOPO DA VERONA

(ca. 1290 - dopo il 1345)

 

 

 

Scarse sono le notizie biografiche di questo fra Jacopo del convento agostiniano di S. Eufemia di Verona. E' lettore nel suo monastero e grande amico di Mastino della Scala, signore della città, in favore del quale compie un pio pellegrinaggio nei Luoghi santi. Nasce probabilmente verso il 1290 e muore dopo il 1345, fu priore del convento di S. Eufemia.

E' un religioso di grande cultura, come si evince dal titolo di Lettore e dalla stesura del Diario. Da questo inoltre si ricava che era versato nell'arte oratoria: "Ad Otranto egli predicò in chiesa subito dopo il suo arrivo, nell'ottava di Pentecoste; predicò ancora al mattino e al pomeriggio del giovedì seguente, festa del Corpus Domini, con grande concorso di folla, soprattutto di Giudei, chiaro indizio che il sermone della precedente domenica gli aveva procurato fame."

L'edizione critica "Liber peregrinationis", che narra il pellegrinaggio da lui compiuto in Terra Santa (partendo da Verona il 7 maggio 1335 con tappe a Venezia, Otranto, Candia ... per giungere a Gerusalemme il 5 agosto) è stata curata nel 1950 da Ugo Monneret de Villard per conto della Libreria di Stato di Roma. La traduzione del testo con relativa introduzione è stata curata da Vittorio Castagna nel 1990 per conto dell'Accademia di agricoltura, scienze e lettere di Verona: in questa edizione sono riportati anche l'introduzione e il testo latino curati da Monneret.