Percorso : HOME > Archivio News > 2010 > Opera Omnia

Archivio news:  Opera Omnia di Agostino

L'Opera Omnia di Agostino editata da Città Nuova

L'Opera Omnia di Agostino editata da Città Nuova

 

 

OPERA OMNIA DI AGOSTINO

LA VITA

 

 

 

P. Antonio Lombardi, Presidente del Centro Culturale Agostiniano onlus, ha curato per l'Editrice Città Nuova, nella Collana Opera omnia di S. Agostino, la vita del Dottore d'Ippona

 

 

P. Antonio Lombardi, Presidente del Centro Culturale Agostiniano onlus, ha curato per l'Editrice Città Nuova, nella Collana Opera Omnia di S. Agostino, la vita del Dottore d'Ippona composta da Possidio, testimone diretto della vita del santo e della sua attività pastorale e letteraria.

Il volume prestigioso, di oltre 690 pagine, raccoglie anche un'altra monumentale vita di Agostino, redatta dagli eruditi del XVII secolo sulla base dei riferimenti biografici disseminati nelle opere agostiniane.

L'Opera omnia di S. Agostino in edizione latino-italiana, a cura della Nuova Biblioteca Agostiniana, fondata da P. Agostino Trapè e ora diretta da P. Remo Piccolomini, agostiniani, è frutto di 40 anni di lavoro a cui hanno contribuito più di 40 curatori e collaboratori tra i più noti studiosi del pensiero di Agostino.

Oltre 42.000 pagine di riflessioni teologiche, polemiche dottrinali, esegesi scritturistiche, orientamenti catechetici, suggerimenti spirituali del vescovo di Ippona, divenuto una delle figure centrali dello sviluppo della cultura occidentale. Il testo latino è pubblicato sulla base delle migliori edizioni critiche.

La traduzione italiana, fedele e accurata, è impreziosita da ampi commenti, note e da immagini agostiniane in quadricromia.

 

La struttura del libro pubblicato a marzo 2010 comprende:

- Possidio: Vita di S. Agostino

- La Vita di Sant'Agostino tratta totalmente dai suoi scritti

 

I circa 70 volumi sono rilegati in tela, con sovraccoperta, carta india, tavole a colori fuori testo, formato 16,5x23,5.

Il volume curato da P. Lombardi è disponibile anche presso la libreria dell'Istituto Patristico Augustinianum.