Percorso : HOME > Archivio News > 2012 > Milano: Premio sant'Agostino

Archivio news:  Premio sant'Agostino

Immagine del cardinale Angelo Scola arcivescovo di Milano

Immagine del cardinale Angelo Scola arcivescovo di Milano

 

 

AL CARDINALE ANGELO SCOLA

IL PREMIO SANT'AGOSTINO

Domenica 25 novembre

alla Biblioteca Ambrosiana di Milano

 

 

 

 

Verrà assegnato al cardinale Angelo Scola il premio Sant'Agostino domenica 25 novembre presso la Biblioteca Ambrosiana in piazza Pio XI a Milano.

Si terrà, dalle ore 10 alle 12, la cerimonia della prima edizione del Premio Sant'Agostino, che vedrà la partecipazione del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, premiato per il suo impegno nel dialogo interreligioso, in particolare attraverso la Fondazione Oasis.

Tra gli altri vincitori del premio riceverà il riconoscimento anche il Principe di Giordania Ghazi Bin Muhammad Bin TaiaL promotore del progetto «A Common Word».

Il Premio Sant'Agostino è promosso dalla Fondazione Osservatorio del Mediterraneo diretta dal professor Mohamed Nadir Aziza, già alto funzionario Unesco, in collaborazione con l'Accademia di studi interreligiosi di Milano - Isa (Interreligious studies academy).

L'iniziativa si è inoltre avvalsa di un qualificato comitato promotore costituito dai maggiori atenei di Milano e dalle principali comunità religiose milanesi: la Comunità Ebraica, la Diocesi di Milano e la Coreis (Comunità religiosa islamica) italiana.

L'evento ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Comune e della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.

Il premio intende onorare la memoria di un grande santo che fu pioniere dei legami tra le due rive del Mediterraneo: nato sulla sponda africana trovò la fede sulla riva europea del mare nostrum per poi tornare ad esercitare ad Ippona, l’attuale An-Naba in Algeria, il suo magistero di Vescovo predicatore della concordia e del dialogo. Seguendo l’ispirazione di questa funzione spirituale e pastorale di Sant’Agostino, il Premio vuole valorizzare quelle iniziative euro mediterranee che si siano particolarmente contraddistinte...per un'attività e un impegno di rilievo nazionale o internazionale nell'ambito del dialogo interreligioso con particolare riferimento alle tre religioni del Monoteismo Abramico.

Per questa prima edizione 2012 i premiati saranno quattro, due per ogni sponda del Mediterraneo. Per la Riva Sud riceverà il premio anche il consigliere del Re del Marocco André Azoulay in qualità di Presidente della Fondazione Euromediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture. Per la Riva Nord sarà premiato anche il direttore della rivista Le Monde des Religions di Parigi, Frédéric Lenoir.