Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Asppi a Lecco

Archivio news:  Asppi a lecco

Logo della manifestazione

Immagine del Logo della manifestazione

 

 

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

Verso EXPO 2015

FAR RIVIVERE IL TERRITORIO

LECCO 16 settembre 2013

 

 

 

Il Cammino di Sant'Agostino si sta avvicinando all'EXPO 2015 e lo fa promuovendo l'iniziativa FAR RIVIVERE IL TERRITORIO, una nuova forma di turismo sostenibile, che cerca di valorizzare il territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, l'ambiente e le persone.

L'ASPPI di Lecco organizza in questa prospettiva una iniziativa legata alla promozione del Cammino di Sant'Agostino con l'obiettivo di favorire uno sviluppo ed un'attrattiva turistica capace di valorizzare il territorio, le identità culturali e le risorse paesaggistiche e ambientali di cui la Brianza e il territorio lecchese sono particolarmente ricche.

Il cammino e il suo indotto sono una risposta moderna alla forte urbanizzazione che ha generato un elevato sfruttamento del suolo con conseguente degrado ambientale, urbanistico e sociale. Gli esiti negativi di questo sviluppo sono sotto i nostri occhi: il suolo è una risorsa scarsa e non rinnovabile e pertanto va risparmiata e tutelata.

L'EXPO 2105 costituisce una grande occasione per sviluppare una rete di ospitalità fatta di B & B, affittacamere, agriturismo, turismo solidale, eccellenze alimentari, agricoltura, artigianato, moda, legno e arredo. Questo progetto può dare impulso e forza ad una solida microeconomia familiare importante per lo sviluppo economico del nostro territorio. Nel Medioevo le motivazioni che spingevano i pellegrini ad incamminarsi verso un santuario erano di natura prettamente religiosa. Oggi il pellegrinaggio è stato riscoperto non solo grazie alla fede, ma anche a tutto ciò che rappresenta: tradizione, arte, natura, sport, incontro o semplice curiosità.

 

 

LUNEDI 16 SETTEMBRE

LECCO SALA DON TICOZZI Via Ongania 4 - Ore 20.30

UN PELLEGRINAGGIO IN BRIANZA PER SCOPRIRE LE RISORSE DEL NOSTRO TERRITORIO

EXPO 2015 e Cammino di Sant'Agostino: una opportunità per sviluppare una rete di ospitalità e microeconomia familiare.

 

presenta

ENZO BERGAMASCHI - Presidente ASPPI Lecco

ne parlano

VIRGINIO BRIVIO - Sindaco di Lecco

DAMIANO DI SIMINE Presidente Legambiente Lombardia

RENATO ORNAGHI Presidente Associazione Cammino di Sant'Agostino

Don MASSIMO PAVANELLO Responsabile per il turismo della Diocesi di Milano

ROBERTO PERETTA Docente all'Università degli studi di Bergamo

ALFREDO ZAGATTI - Presidente Nazionale ASPPI

 

coordina LORENZO BONINI - Giornalista Resegoneonline.it