Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Basella

Archivio news:  Basella

Programma del pellegrinaggio

Il manifesto del pellegrinaggio

 

 

PELLEGRINAGGIO A BASELLA

20 luglio 2013

 

 

 

In occasione dell'anniversario dei cinque anni dalla morte di padre Mauro Sangalli l'Associazione S. Agostino organizza un pellegrinaggio alla sua tomba che si trova nel cimitero della Comunità passionista di Basella.

 

 

Dai giornali dell'epoca:

Addio a padre Mauro Sangalli Stroncato a soli 39 anni da un malore sabato scorso mentre pedalava in Liguria. La comunità di Cassago, dove il padre ha un falegnameria, é sconvolta dal dolore.

 

Dal Secolo IX

Missionario ucciso da infarto mentre va in bici sul Bracco

Stava scalando il passo del Bracco, assecondando la sua passione per la bicicletta. Ma un malore, almeno questa è l'ipotesi principale degli inquirenti, lo ha colto di sorpresa. E lo ha ucciso, nel giro di pochi minuti. È morto ieri mattina padre Mauro Sangalli, quarant'anni da compiere a fine mese, passionista originario della provincia di Lecco che da qualche tempo era in ritiro spirituale nell'abbazia di Borzone, nel comune di Borzonasca. La tragedia è avvenuta a metà mattinata. Padre Sangalli, parroco in provincia di Bergamo, sta percorrendo il Bracco in direzione Levante. È al chilometro 460, ancora nel comune di Moneglia, quando le pedalate si fanno più faticose. Secondo le testimonianze raccolte dai soccorritori e la ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia stradale di La Spezia, il trentanovenne si ferma in un piazzola.

Appoggia la sua bicicletta da corsa al guard rail, poi si accascia a terra. Stando sempre alla prima dinamica ipotizzata, i primi a prestargli assistenza sono un altro ciclista e un motociclista. Entrambi diplomati in corsi di primo soccorso. E mentre qualcuno contatta il 118, i due tentano un massaggio cardiaco. Quando l'ambulanza della Croce Azzurra di Moneglia e l'automedica del 118 arrivano, il personale tenta il tutto e per tutto. Ma padre Sangalli muore. A causa di un malore, stando ai primi accertamenti medici. Gli agenti della Stradale spezzina, in collaborazione con i colleghi di Chiavari, effettuano i rilievi. Fino a quando il pm di turno della procura di Chiavari, Gabriella Dotto non autorizza la rimozione della salma. Ad effettuare il riconoscimento di padre Sangalli è l'abate di Borzone. Mentre i genitori del trentanovenne, residenti a Lecco, vengono avvertiti e si mettono in viaggio.