Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Cella

Archivio news:  Cella

Patrocinatori della manifestazione

Patrocinatori della manifestazione con i loro loghi

 

 

SANT'AGOSTINO DELLA CELLA

Tre ipotesi di restauro San Pier d'Arena

13 - 17 novembre 2013

 

Apre a San Pier d'Arena la mostra "Sant'Agostino della Cella, tre ipotesi di recupero"

 

 

 

Mercoledì 13 novembre 2013, alle ore 16.00, presso il teatro parrocchiale della Chiesa di Santa Maria della Cella, in vico Aporti 1, verrà inaugurata la mostra Sant'Agostino della Cella: tre ipotesi di recupero. L'apertura sarà preceduta da un incontro presso la Sala Capitolare della chiesa in occasione del quale don Carlo Canepa, Arciprete della Cella, nonché Vicario foraneo di San Pier d'Arena, sarà lieto di porgere i suoi saluti di benvenuto ai convenuti; interverranno Agostino Calvi Assessore del Municipio2 centro-ovest, Massimo Didoni dell'Associazione Storico Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza. Una breve introduzione storica, a cura di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, precederà la relazione della prof.ssa Anna Boato, della Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, dal titolo Progettare un restauro.

Alle ore 18,00 la mostra verrà ufficialmente aperta al pubblico. La centralità dell'allestimento espositivo verte sul lavoro di tre gruppi di Studenti del Corso di Laurea in Architettura dell'Università degli Studi di Genova (A.A. 2011/12 e 2012/13), che hanno scelto la Cella di Sant'Agostino come tema d'anno del Laboratorio di Restauro: qui espongono il proprio lavoro di analisi e di progetto, svolto sotto la guida della prof.ssa A. Boato e dell'arch. B. Volpato.

Oltre alla mostra l'iniziativa si articola su altri interessanti momenti: di conferenza, con la partecipazione di Padre Vittorio Sartirana e del prof. Clario Di Fabio; di visite guidate sia alla mostra che al complesso di Santa Maria della Cella. L'evento, animato dal profondo spirito agostiniano, mira non solo a richiamare l'attenzione su uno dei più antichi monumenti religiosi di Genova, traccia del nostro passato, ma anche a coinvolgere il territorio di San Pier d'Arena, contribuendo a portarlo in un percorso di conoscenza delle sue bellezze e della sua storia.

(per informazioni: 3497801818-3406071985)

 

 

ORARI CONFERENZE

Giovedì 14, ore 17.30

Tradizione Agostiniana a Genova e in Liguria

Padre Vittorio Sartirana O.S.A. Priore di Nostra Signora della Consolazione in Genova

 

Venerdì 15, ore 17.30

Sant'Agostino.La tradizione genovese e la Chiesa della Cella

Prof. Clario Di Fabio, Università di Genova

 

ORARI MOSTRA

Giovedì 14, Venerdì 15, Sabato 16: 16,00-19.15

Domenica 17: 10.30-13.00 e 17.00-18.30

 

VISITE GUIDATE

Verranno organizzate dagli Studenti visite guidate negli orari della mostra.

Le visite guidate al complesso di Santa Maria della Cella e Cella di Sant'Agostino, seguiranno invece il seguente orario:

Giovedì 14 novembre - ore 15.45: Alfredo Remedi

Venerdì 15 novembre - ore 15.45: Mirco Oriati e Rossana Rizzuto

Sabato 16 novembre - ore 15.45: Gian Pietro Canale

 

Gli Studenti di Architettura autori dei lavori presentati alla mostra:

Gruppo di lavoro 1: Francesca Durante, Francesca Pietrelli, Maria Podestà, Teresa Fiorella Rizzo

Gruppo di lavoro 2: Jorge Mosquera, Elena Pisano, Barbara Pitto, Ester Sirito, Giorgio Toni

Gruppo di lavoro 3: Nicola Masotti, Edoardo Mosca, Beatrice Profumo, Luis Antonio Redondo Checa, Pablo Ruiz Olmeda, Francesco Ricci.