Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Pavia: Domeniche d'Organo

Archivio news:  Domeniche d'Organo

Immagine di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

 

 

DOMENICHE D'ORGANO CON BACH E AGOSTINO

 

 

Comunicato Stampa

Comitato "Pavia città di Sant'Agostino"

Pavia, Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

10 marzo 2013, ore 21

 

 

 

Il Comitato "Pavia Città di S. Agostino" è lieto di presentare la manifestazione "Domeniche d'organo con Bach e Sant'Agostino".

Al termine della S. Messa delle ore 11.00 in San Pietro in Ciel d'Oro  di domenica 10 marzo, alle 11.45 riprende il quarto ciclo di Domeniche d'organo con Bach e S. Agostino organizzato dal Comitato Pavia Città di S. Agostino in collaborazione con l'Associazione Lingiardi: un percorso di pagine organistiche di Johann Sebastian Bach, ideato ed eseguito da Maria Cecilia Farina, contestualizzato nel tempo liturgico, e ogni volta preceduto dalla lettura di un passo agostiniano con un breve commento della Prof. Anna Turra.

Un duplice filo lega il pensiero di S. Agostino all'opera di J. S. Bach: la concezione teoretico-scientifica della musica, che fa di Bach a tutti gli effetti l'ultimo erede del Quadrivium medievale, e lo stretto rapporto dell'arte con la fede.

In pieno tempo quaresimale, accanto all'austera Fantasia e fuga in do minore BWV 537, verranno eseguite le partite sul corale Ach, was soll ich Sünder machen? [Ah, che debbo fare io, peccatore?] e concluderà la meditazione musicale la Passacaglia in do minore BWV 582, uno dei maggiori monumenti della letteratura organistica di tutti i tempi.

Protagonista delle esecuzioni musicali l'organo costruito dalla premiata fabbrica pavese "Fratelli Lingiardi" nel 1913: questo importante strumento, frutto tardivo della produzione dei Lingiardi, festeggia dunque il suo primo centenario di vita.

 

Maria Cecilia Farina affianca all'attività di docente presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano un'intensa attività concertistica in tutta Europa e in molti paesi extraeuropei, sia come solista che all'interno di prestigiosi gruppi strumentali, quali il Ghislieri Consort and Choir diretto da Giulio Prandi.

Ha inciso numerosi cd. Si dedica alla ricerca musicologica ed è consulente del Servizio Tutela Organi presso la Direzione regionale dei beni culturali e paesaggistici della Lombardia.