Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Vercelli

Archivio news:  Vercelli

Gli affreschi scoperti in san Marco

Gli affreschi scoperti in san Marco

 

 

SCOPERTI AFFRESCHI DEL QUATTROCENTO NELLA CHIESA DI SAN MARCO A VERCELLI CON STORIE DI SANT'AGOSTINO

6 febbraio 2013

 

 

 

Risalgono alla fine del Quattrocento gli affreschi scoperti nella terza cappella della navata di destra della chiesa di san Marco a Vercelli e raccontano la storia della vita di Sant'Agostino a partire dalla sua nascita, alla formazione scolastica, per poi passare al viaggio a Roma e culminano con il battesimo di Agostino per opera di sant'Ambrogio a Milano nella Pasqua del 387. Questi affreschi sono stati riportati alla luce dal lavoro di recupero dei restauratori della scuola di Venaria.

Il ritrovamento ha un valore straordinario per l'importanza della scoperta. Massimiliano Caldera, della Soprintendenza dei Beni culturali del Piemonte, si sta occupando delle indagini per riuscire a stabilirne l'attribuzione: «Questo ciclo di affreschi è più antico e di qualità senza dubbio più alta rispetto al ciclo della Vergine e all'albero di Jesse. L'attribuzione è in fase di studio, ma dovremmo essere tra il 1470 e il 1480, e la mano dovrebbe appartenere alla scuola lombarda, in ambito lodigiano».

La cappella dedicata a sant'Agostino e a sua madre Monica corrisponde senz'altro a quella annotata nella visita apostolica di Carlo Borromeo del 1584: «Probabilmente - prosegue Caldera - le storie della vita del santo proseguivano nella parete sottostante, ma con la successiva apertura delle finestre buona parte di questo ciclo è andata persa».

Il ritrovamento fornirà anche un nuovo tassello alla storia degli affreschi «strappati» da San Marco e riportati su tela, che ora sono conservati al Museo Borgogna. Uno di questi rappresenta proprio, a mezzo busto, Agostino: una scritta sullo sfondo indica chiaramente che si tratta del santo vescovo di Ippona, rappresentato nella tradizionale veste iconografica di vescovo con la mitra, il pastorale e un libro.

La chiesa di San Marco era retta dai frati agostiniani.