Percorso : HOME > Archivio News > 2019 > I Passi di Dio

Archivio news:  I Passi di Dio

Locandina della manifestazione pavese

Locandina della manifestazione pavese

 

 

I PASSI DI DIO

Pavia, Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

Sabato 6 aprile ore 21

 

 

 

Sabato 6 aprile 2019 nella Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro a Pavia viene proposto un incontro con i testi di S. Agostino accompagnati e riletti attraverso la musica di Padre Antonio Baldoni OSA per una serata di musica e riflessione.

L'incontro costituisce, come annunciai la locandina, un evento pubblico e durante l'intera manifestazione sarà possibile effettuare registrazioni audio-video nonché fotografie. Il materiale audio-video potrà essere liberamente utilizzato e diffuso attraverso i canali della comunicazione moderna.

 

Autore delle musiche è padre Antonio Baldoni, priore della comunità Agostiniana pavese e artista,che proporrà questa meditazione-spettacolo nella Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia, dinanzi all'arca marmorea che custodisce i resti mortali di Agostino.

Padre Baldoni proporrà la sua produzione musicale dal forte richiamo agostiniano e autobiografico. "Da molti anni - ha spiegato in una intervista - mi sono impegnato a diffondere la conoscenza della figura e della spiritualità di sant'Agostino attraverso la musica, in particolare con le canzoni, nella certezza che questo metodo sia più incisivo e porti maggiori frutti di tante conferenze e dibattiti".

"Tutta la mia produzione ha questa caratteristica e ormai comprende la pubblicazione di 5 cd con relativi spartiti", ha rimarcato il priore, sottolineando che "con il coro ‘Musica e vita' di Roma, che ha inciso i cd, abbiamo portato in varie parti d'Italia, e anche in Svizzera, queste canzoni, sotto forma di recital, accompagnate da testi tratti dalle opere del vescovo di Ippona".

Nel concerto di sabato sera verrà proposta "una sorta di collage di canzoni tratte dai vari lavori, che hanno lo scopo di mettere in luce alcuni aspetti della spiritualità di sant'Agostino", cercando di "offrire qualche momento di nutrimento dell'anima."