Percorso : HOME > Archivio News > 2019 > Cagliari

Archivio news:  Cagliari

I Sindaci di Cagliari e Abbasanta

I Sindaci di Cagliari e Abbasanta

 

 

GEMELLAGGIO FRA CAGLIARI E ABBASANTA NEL NOME DI SANT'AGOSTINO

Cagliari

24 agosto 2019

 

Le Chiese dedicate al Santo dei due comuni hanno dato vita ad un sodalizio, vista la comune devozione e interesse per il Santo. Il vice sindaco di Cagliari presente alla firma dell'accordo, ha annunciato il recupero della Cripta al momento dimenticata e poco valorizzata.

 

 

 

Nel nome di Sant'Agostino, nasce un gemellaggio tra Cagliari e Abbasanta. Il vice Sindaco di Cagliari, Giorgio Angius, ha siglato, nella mattina di sabato 24 agosto, i documenti che hanno dato ufficialmente il via al gemellaggio tra le Chiese dedicate a Sant'Agostino nel capoluogo sardo e ad Abbasanta.

Le firme di Giorgio Angius e del Sindaco di Abbasanta, Stefano Sanna, sono state apposte al termine di un Convegno durante il quale si è parlato dell'interesse delle due comunità verso la figura di Sant'Agostino. Nata da una iniziativa della prioressa di sant'Agostino, Donatella Cherchi, il Comune di Cagliari ha aderito all'iniziativa con la presenza del vice Sindaco che ha confermato tutto l'interesse della città verso questo tema.

"Intendiamo - le parole di Giorgio Angius - valorizzare la figura di Sant'Agostino, a partire dal recupero della cripta che ha ospitato per secoli le spoglie mortali dello stesso Santo. Sotto Palazzo Accardo, dietro un anonimo portone del Largo Carlo Felice, la città ha dimenticato un'enorme ricchezza storica e religiosa, che deve al più presto diventare accessibili ai fedeli e ai visitatori. La figura di Sant'Agostino è centrale nella storia della comunità cristiana e fondamentale nella costruzione della cultura europea. Ecco perché il nostro impegno sarà volto a dare la giusta importanza a queste testimonianze straordinarie che Cagliari conserva".

Presenti alla mattina di studio, conclusa con la firma dei documenti del gemellaggio, oltre al vice Sindaco di Cagliari, Giorgio Angius e al primo cittadino di Abbasanta Stefano Sanna, anche il Parroco di Abbasanta, Don Mario Cuscusa, il Rettore della Chiesa di Sant'Agostino, Don Vincenzo Fois e l'attuale rettrice Donatella Cherchi.

 

La Cripta di Sant'Agostino, si trova sotto Palazzo Accardo, dentro un anonimo androne, nel Largo Carlo Felice. Un piccolo gioiello nel cuore di Cagliari di cui tanti cagliaritani, per non parlare dei turisti, ignorano l'esistenza. Sembra che l'accordo, il gemellaggio tra le due chiese, quella di Cagliari e quella di Abbasanta intitolate al Santo, oltre a promuovere lo studio e l'interesse nei confronti di questa figura, molto amata nell'Isola, favoriranno la valorizzazione della Cripta.