Percorso : HOME > Archivio News > 2019 > Pavia: Concerto

Archivio news: Concerto

BEATA PROGENIES Franchino Gaffurio e la musica del suo tempo

BEATA PROGENIES Franchino Gaffurio e la musica del suo tempo

 

 

COMITATO PAVIA CITTA' DI SANT'AGOSTINO

Venerdì 8 novembre 2019, ore 21.00

Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, Pavia

 

 

 

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino è lieto di annunciare l'evento-concerto BEATA PROGENIES

Franchino Gaffurio e la musica del suo tempo

 

Musiche di Joan Ambrosio Dalza, Josquin Desprez e Franchino Gaffurio

 

QUARTETTO DI LIUTI DA MILANO

Emilio Bezzi, liuto

Renato Cadel, baritono e liuto

Elisa La Marca, liuto

Giulia La Marca, liuto

 

INGRESSO LIBERO

 

Franchino Gaffurio da Lodi (1451-1522) fu sicuramente una delle personalità musicali più importanti della Milano della signoria Sforza, e dunque della Milano di Leonardo da Vinci. Compositore e teorico della musica, Gaffurio fu nominato nel 1584 *magister* della Cappella musicale del Duomo di Milano, per la quale prestò servizio fino alla fine dei suoi giorni.

 

Il programma di questo concerto propone tre mottetti mariani di Gaffurio, accanto a composizioni di altri musicisti dell'epoca che operarono a Milano, in particolare Josquin Desprez, che insieme al maestro lodigiano è un possibile soggetto del *Ritratto di musico* di Leonardo conservato alla Pinacoteca Ambrosiana. Accanto a queste pagine di polifonia vocale, risuoneranno alcuni brani del milanese Joan Ambrosio Dalza, uno dei liutisti più importanti della fine del Quattrocento. Sarà eseguita infine un'elaborazione dei rebus musicali di Leonardo. *Amore la sol mi fa remirare. Sol la fe' mi fa (sperare)*: un gioco di parole e note tanto originale quanto enigmatico.

 

Attraverso il suono affascinante del liuto, strumento principe del Rinascimento, il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino si propone così di celebrare il cinquecentenario leonardesco e di omaggiare la città di Milano, luogo della conversione di Agostino.