Percorso : HOME > Archivio News > 2021 > Sacrestia Canonici

Archivio news:  Sacrestia Canonici

L'invito alla manifestazione

L'invito alla manifestazione

 

 

SACRESTIA DEI CANONICI

Pavia, San Pietro in Ciel d'Oro

Giovedì 29 aprile ore 17.30

 

 

 

La conferenza che era in programma sabato 24 ottobre 2020 alle ore 15.30 e che venne rimandata a causa del Covid, viene ora riproposta online giovedi 29 aprile 2021 ore 17.30. La conferenza ha come ll restauro della decorazione della Sacrestia dei Canonici.

La basilica di S. Pietro in ciel d'oro conserva il corpo di Sant'Agostino, portato a Pavia intorno al 723 per volere del re longobardo Liutprando e poi assunto come copatrono della città e dell'Università. Il Comitato (fondato nel 2007 per approfondire il significato culturale di tale presenza) in questo 2021 in concomitanza con la Festa della Conversione di Sant'Agostino propone una conferenza a due voci: Luisa Erba, dell'Università di Pavia, e la restauratrice Paola Zanolini illustreranno gli aspetti storico-artistici più curiosi, meno conosciuti o ancora inediti della storia e della decorazione a grottesche della Sacrestia che fu dei Canonici Lateranensi in San Pietro in Ciel d'Oro.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Pavia Città di Sant'Agostino nella memoria di san Severino Boezio martire.

 

Sono previsti gli interventi di:

 

Luisa Erba, storica dell'arte, "La sacrestia dei Lateranensi"

 

Paola Zanolini, restauratrice, "Il restauro delle grottesche del 1994"

 

La conferenza è organizzata online e il Presidente del Comitato prof. Savini e il Segretario padre Sartirana nell'invitare a per partecipare all'incontro chiedono di registrarsi all'evento cliccando sul link: https://forms.gle/xQHkSXzoRxShZtpS9