Percorso : HOME > Associazione > Settimana agostiniana > Settimana 2017 > Pellegrinaggio

PELLEGRINAGGIO DA MILANO A CASSAGO

Un gruppo di pellegrini in arrivo a Cassago

Un gruppo di pellegrini in arrivo a Cassago

 

 

SULLE ORME DI SANT'AGOSTINO: DA MILANO A RUS CASSICIACUM

di Italo Allegri

 

 

 

Fede, cultura, arte e natura sono gli ingredienti che caratterizzano l'iniziativa promossa dall'Associazione Sant'Agostino di Cassago Brianza, in occasione del 50° anniversario di fondazione: una camminata per ricalcare le orme di Agostino di Ippona impresse nell'itinerario percorso nel lontano 386 d.C., allorquando, nel discernimento della conversione, abbandonò la città di Milano sul finire dell'estate per recarsi presso la villa dell'amico Verecondo a Rus Cassiciacum; lo accompagnavano il figlio Adeodato, la madre Monca e alcuni amici. Il programma messo a punto dall'Associazione Storico Culturale di Cassago Brianza è articolato in due tappe: sabato 26 e domenica 27 agosto. Partenza da Milano, Basilica di Sant'Ambrogio, dove sabato alle ore 9.00 Mons. Biagio Pizzi celebrerà la S. Messa. Inizio cammino per raggiungere la chiesetta di Sant'Agostino in via Lanzone, dove la tradizione pone la sua conversione, quindi piazza Duomo fino alla chiesa agostiniana di San Marco: sosta e visita del luogo di culto per ammirare le sue peculiarità.

Superata la cerchia cittadina più antica d'epoca romana, uscendo da Porta Nuova, si intercetta la ciclabile che scorre lungo il Canale della Martesana fino all'ingresso di viale Monza, poi viale Italia, a metà del quale è prevista la sosta per il pranzo in un giardino pubblico ben ombreggiato e attrezzato. Ripresa del cammino all'ombra di uno splendido filare di tigli fino Monza, quartiere san Rocco, imbocco ciclabile che costeggia il Canale Villoresi fino al centro di Monza, dove si conclude la prima tappa. In serata, chi desidera può pranzare liberamente dove vuole. Domenica 27 agosto ritrovo in piazza Duomo, visita ai luoghi della città testimoni della presenza agostiniana: Santa Maria in Strada, ex casa degli Umiliati, convento dei Padri Barnabiti presso piazza Carrobiolo, quindi ripresa del cammino attraversando i "Boschetti" fino all'ingresso di Villa Reale. Restando all'interno del Parco, si prosegue in direzione Vedano e Biassono, sui luoghi testimoni della presenza di Comunità che vissero sotto la Regola di Sant'Agostino: la più antica adottata da monaci e monache.

L'itinerario prosegue poi per Canonica di Macherio, Tregasio, Montesiro, Besana, Cortenuova, fino alla meta finale di Cassago Brianza, l'antica Rus Cassiciacum di Verecondo, che ospitò Agostino d'Ippona tra la fine dell'estate 386 d.C. e la primavera del successivo 387. Qui si preparerà a ricevere il Battesimo a lui amministrato dal vescovo Ambrogio nella Veglia pasquale tra il 24 e 25 aprile. L'esperienza di Agostino a Cassago segna un radicale cambiamento di vita, condivisa dalla madre Monca, dal figlio Adeodato, dal fratello Navigio e dall'amico Alipio, dai cugini Lastidiano e Rustico e dai discepoli Licenzio e Trigezio, oltre uno stenografo di cui non conosciamo il nome. Nella quiete agreste Agostino dà corpo alla stesura dei suoi primi libri noti come "I Dialoghi", l'ultimo dei quali, "I Soliloquia", anticiperà lo stile di preghiera sublime, che noi ritroviamo ampliato e personale nella maturità di Agostino vescovo nelle "Confessioni".

Per aderire all'iniziativa o ricevere ulteriori informazioni contattare Massimo Didoni: massimo.didoni@virgilio.it oppure cell. 339.36.70.748. Si prega di comunicare il nominativo del o dei partecipanti; chi desidera invece avvalersi del pernottamento nella serata di sabato a Monza, è pregato di inoltrare la propria adesione entro giovedì 25 agosto. Le ore di cammino per ogni singola giornata saranno circa 5/6, oltre le soste per le visite e la sosta per il pranzo al sacco. Chi desidera può aggregarsi al gruppo anche nelle diverse località toccate dall'itinerario, sia nel corso del primo o secondo giorno.