Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Cassago: Murales2025: Murales

Agostino guida i pellegrini

L'artista Akila al lavoro
AGOSTINO GUIDA I PELLEGRINI
16-21 settembre 2025
Fra il 16 e il 21 settembre 2025 Akila Porage ha eseguito questo murales in via Visconti a Cassago, che raffigura Agostino che apre la via ai pellegrini.
Questa realizzazione artistica è stata eseguita nell'ambito del progetto regionale "Percorsi Venerabili" che si proponeva la finalità di valorizzare alcuni percorsi devozionali sul territorio lombardo, fra cui quello di sant'Agostino.
Akila Porage, artista contemporaneo, si esprime attraverso uno stile che coniuga la tradizione con le ricerche avanzate dei nostri giorni. Nato a Cantù nel 1998, Akila Porage si rivela un artista poliedrico in grado di proporre un ponte originale tra il passato e il presente. Da sempre il suo stile si ispira ai grandi maestri del Rinascimento e del Barocco, come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Caravaggio. Le loro opere e il loro stile hanno profondamente influenzato il suo primo introdursi nel mondo dell'arte e lo hanno indirizzato verso una ricerca costante di perfezionamento della tecnica e della espressione visiva.
La sua indagine cerca di andare oltre gli aspetti visivi dell'arte, per estendersi alle dimensioni poetiche e filosofiche del linguaggio artistico. Il suo approccio multi disciplinare all'arte lo ha condotto a esplorare varie forme di espressione artistica dal disegno alla pittura, dalla scultura all'incisione, fino alla tecnica del collage. Questa varietà di esperienze ha generato uno stile inconfondibile, dove convivono armoniosamente tradizione e modernità.